Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024
Benedetta RossiBenedetta Rossi

Benedetta Rossi, food creator da sedici milioni di follower che da poco ha chiuso un accordo per poco meno di 7 milioni di euro con Mondadori Media (a cui è andato il del 51% del capitale sociale di Waimea), è la nuova brand ambassador di Negroni Salumi.

Da oggi e fino ad agosto 2025, la celebre cuoca collaborerà in esclusiva con il marchio della Stella, con una serie di attività digitali e social incentrate sui salumi e le specialità natalizie.

Le ricette di Benedetta Rossi con Negroni

La collaborazione inizia con delle ricette a base di salumi in cubetti Negroni, un ingrediente versatile e saporito che si distingue per la sua capacità di arricchire anche i piatti più semplici con un tocco di originalità. I cubetti Negroni sono apprezzati per la loro doppia consistenza, croccante all’esterno e morbida all’interno, caratteristiche che li rendono ideali in cucina.

Le prime 4 ricette, create in esclusiva per Negroni da Benedetta Rossi, saranno pubblicate sui canali della food creator (app, sitoYoutubeTiktokInstagramFacebook e Pinterest) durante i mesi di ottobre e novembre.

Il ricettario esclusivo “Gusto e Fantasia in cucina”

Inoltre, dalla collaborazione nasce l’esclusivo ricettario “Gusto e Fantasia in cucina”, che include 8 nuove ricette (3 antipasti, 2 primi e 3 secondi), perfette per l’autunno e pensate per essere preparate in friggitrice ad aria, un metodo che rende i piatti ancora più veloci e facili da realizzare. Le ricette, pensate per tutta la famiglia, vedono protagonisti ingredienti come i nuovi stick di guanciale prodotto con carne 100% italiana, i cubetti di pancetta affumicata e dolce, e i cubetti di cotto.

La promozione “In Cucina con le Stelle”

Il ricettario è scaricabile gratuitamente dal sito di Negroni, nella pagina dedicata alla partnership con Benedetta Rossi.

Concorso

In concomitanza con il lancio della collaborazione, Negroni ha lanciato anche un concorso: fino al 30 novembre 2024, acquistando almeno una confezione di cubetti, petali o stick Negroni, si avrà la possibilità di vincere ogni giorno una friggitrice ad aria firmata “Fatto in casa da Benedetta”. Inoltre, fino al 28 dicembre 2024, acquistando almeno 5 confezioni di prodotti Negroni, si potrà partecipare all’estrazione finale de “La cucina dei tuoi sogni”. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il regolamento completo su negroni.com.

L’ESCLUSIVO RICETTARIO “GUSTO E FANTASIA IN CUCINA” CON I CUBETTI NEGRONI FIRMATO DA BENEDETTA ROSSI

C IAMBELLONE SALATO CON CUBETTI DI PANCETTA DOLCE E BROCCOLI

Per 10 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura: 160 °C 20 minuti; 150 °C 10/12 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: al posto del ciambellone possiamo preparare dei muffin oppure una torta tonda

INGREDIENTI

200 g Cubetti di Pancetta Dolce Negroni1 cucchiaino (6 g) sale
250 g broccoli60 g formaggio grattugiato
3 uova300 g farina 00
100 ml olio di semi1 bustina lievito per friggitrice ad aria
100 ml latteOlio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliamo i broccoli a tocchetti e sbollentiamoli in acqua salata. Una volta cotti, scoliamoli e teniamoli da parte. In una padella versiamo un ­filo di olio d’oliva e facciamo scaldare. Aggiungiamo i Cubetti di Pancetta Dolce Negroni e rosoliamoli.

Uniamo i broccoli lessati alla pancetta, facciamo insaporire per qualche minuto, quindi lasciamo raffreddare.

In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo l’olio di semi, il latte e il sale. Sbattiamo con le fruste elettriche, quindi uniamo il formaggio grattugiato, la farina e il lievito per friggitrice ad aria.

Lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche ­fino a ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungiamo i broccoli e la pancetta e mescoliamo con una spatola.

Trasferiamo l’impasto in uno stampo a ciambella in carta da 22 cm, livelliamo la superficie e cuociamo in friggitrice ad aria per 20 minuti a 160 °C, poi abbassiamo la temperatura a 150 °C e cuociamo per altri 10-12 minuti.

BOMBETTE DI PATATE CON CUBETTI DI COTTO E FORMAGGIO

P er 8 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura: 200 °C 10-12 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: con la stessa ricetta possiamo realizzare una torta di patate da cuocere in padella

INGREDIENTI

120 g Cubetti di Cotto NegroniPepe q.b.
400 g patate lesse30 g formaggio grattugiato
1 uovo250 g scamorza (a cubetti)
200 g farinaOlio d’oliva q.b
Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo schiacciando le patate lesse in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Lavoriamo gli ingredienti con una forchetta, quindi incorporiamo la farina.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo dividiamo in porzioni da circa 100 g (con queste dosi otterremo 8 bombette).

Stendiamo ciascuna porzione di impasto e posizioniamo al centro 4-5 Cubetti di Cotto Negroni e qualche cubetto di scamorza.

Chiudiamo per formare una pallina e sigilliamola bene per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Procediamo allo stesso modo per creare le altre bombette.

Posizioniamole nel cestello della friggitrice ad aria, spennelliamole con dell’olio e cuociamo a 200 °C per circa 10-12 minuti.

TORTA DI ROSE CON CUBETTI DI PANCETTA AFFUMICATA E SPINACI

Per 8 persone
Preparazione 25 minuti
Cottura: 160 °C 20 minuti; 150 °C 10/12 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: Per una variante più veloce possiamo sostituire l’impasto della torta con la pasta sfoglia rettangolare pronta.

INGREDIENTI

200 g Cubetti di Pancetta Affumicata Negroni50 g formaggio grattugiato
400 g spinaci350 g farina
150 g provola a fette½ cucchiaino (3 g) sale
1 uovo1 bustina lievito per friggitrice ad aria
150 ml acquaPepe q.b.

Olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Cuociamo gli spinaci in padella per qualche minuto, poi spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare. Infi­ne strizziamoli per eliminare l’acqua in eccesso. In un’altra padella versiamo un fi­lo d’olio e facciamo rosolare i Cubetti di Pancetta A­ffumicata Negroni. Aggiungiamo quindi gli spinaci e lasciamo insaporire. Rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo l’acqua, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Lavoriamo gli ingredienti con una forchetta, quindi uniamo anche il lievito e in ultimo la farina.

Quando l’impasto diventa consistente, trasferiamolo sul piano e continuiamo a lavorarlo con le mani ­no a quando sarà liscio e omogeneo. Stendiamolo con un mattarello per formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm.

Distribuiamo sopra gli spinaci con i Cubetti di Pancetta A­ffumicata Negroni e poi facciamo uno strato di provola. Arrotoliamo l’impasto formando un fi­loncino e tagliamolo in 8 rondelle uguali. Posizioniamo le rondelle in verticale e affiancate dentro una teglia rotonda in carta, e cuociamo in friggitrice ad aria a 160 °C per 20 minuti. Abbassiamo poi la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura per altri 10 -12 minuti.

FRITTATA CON STICK DI GUANCIALE E CARCIOFI

P er 6 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura: 150 °C 25 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: possiamo realizzare altre varianti gustose della frittata sostituendo i carciofi con altri ortaggi, come asparagi o piselli

INGREDIENTI

140 g Stick di Guanciale Negroni30 g formaggio grattugiato
1 cipollaPrezzemolo q.b.
400 g carciofi­Sale q.b.
5 uovaPepe q.b.

PROCEDIMENTO

Puliamo i carciofi­ eliminando le foglie esterne più dure. Poi togliamo le punte, rimuoviamo la barbetta interna e tagliamoli a spicchi.

In una padella mettiamo gli Stick di Guanciale Negroni e facciamoli rosolare insieme alla cipolla tritata.

Mettiamo in padella i carciofi­, saliamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare.

Rompiamo le uova in una ciotola, uniamo il guanciale e i carciofi­ intiepiditi e mescoliamo il tutto.

Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il pepe e mescoliamo nuovamente.

Trasferiamo il composto in una teglia di carta forno e facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 150 °C per 25 minuti.

CAVOLFIORE GRATINATO CON CUBETTI DI COTTO


P er 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura: 170 °C 12 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: aggiungendo la pasta sfoglia come base, possiamo utilizzare questo ripieno per una gustosissima torta salata.

INGREDIENTI

120 g Cubetti di Cotto NegroniSale q.b.
700 g cavolfi­orePepe q.b.
200 ml besciamella40 g formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Tagliamo a tocchetti il cavol­fiore e lessiamolo per 10 minuti in acqua salata.

Scoliamolo in una ciotola e aggiungiamo i Cubetti di Cotto Negroni, la besciamella, il sale, metà del formaggio grattugiato e mescoliamo bene tutto.

Trasferiamo il composto in una teglia da 22 cm di diametro e aggiungiamo sopra l’altra metà del formaggio grattugiato.

Cuociamo in friggitrice ad aria a 170 °C per 12 minuti.

CRESPELLE CON CUBETTI DI PANCETTA AFFUMICATA E ZUCCA

P er 6 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura: 180 °C 10 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: per una variante estiva, possiamo sostituire la zucca con le zucchine.

INGREDIENTI

200 g Cubetti di Pancetta Affumicata NegroniSale q.b.
2 uova300 g zucca
250 ml latte200 ml besciamella
20 g burro30 g formaggio grattugiato
125 g farina

PROCEDIMENTO

Rompiamo le uova nel boccale di un frullatore a immersione, aggiungiamo il latte, il burro fuso, la farina e il sale. Frulliamo il tutto fi­no a ottenere una pastella liscia e omogenea. Facciamo scaldare sul fuoco una padella antiaderente, imburriamola leggermente e prepariamo le crespelle mettendo in padella un mestolo di impasto per volta e cuocendo ogni crespella per 2 minuti circa su ambo i lati.

Una volta pronte le crespelle, facciamo rosolare i Cubetti di Pancetta Aff­umicata Negroni, aggiungiamo la zucca tagliata a dadini, il sale e cuociamo a fuoco basso ­no a quando la zucca si sarà ammorbidita. Facciamo leggermente intiepidire, poi aggiungiamo un terzo della besciamella.

Mettiamo un po’ di ripieno sopra ogni crespella e chiudiamo piegandola prima a metà e poi ancora a metà per formare un triangolo (lasciamo da parte un cucchiaio di ripieno per la decorazione).

Distribuiamo metà della besciamella rimasta sul fondo di una teglia da 22 cm di diametro e sistemiamo dentro le crespelle. Copriamo con altra besciamella e decoriamo con il ripieno che avevamo tenuto da parte. Cospargiamo la super­ficie con il formaggio grattugiato e cuociamo in friggitrice ad aria a 180 °C per circa 10 minuti.

PASTA GRATINATA CON STICK DI GUANCIALE E MOZZARELLA

P er 6 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura: 180 °C 15 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: aggiungendo un po’ di passata di pomodoro al guanciale, possiamo ottenere un’altra versione del piatto, altrettanto semplice e gustosa.

INGREDIENTI

140 g Stick di Guanciale Negroni120 g mozzarella
400 g mezze maniche50 g pecorino grattugiato
200 ml besciamellaPepe q.b.

PROCEDIMENTO

Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella facciamo rosolare gli Stick di Guanciale Negroni.

Scoliamo la pasta al dente e uniamola al guanciale. Mescoliamo e facciamo insaporire per qualche istante.

Aggiungiamo la besciamella, la mozzarella tagliata a dadini, un po’ di pepe e 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Mescoliamo bene, quindi trasferiamo il tutto in una teglia.

Livelliamo la superfi­cie, spolverizziamo con il resto del pecorino e trasferiamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria. Facciamo cuocere e gratinare a 180 °C per 15 minuti.

RADICCHIO CON CUBETTI DI COTTO E SCAMORZA

P er 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura: 170 °C 10 minuti

Il consiglio furbo di Benedetta: se il radicchio avanza, possiamo utilizzarlo per condire la pasta o per farcire dei crostini sfiziosi.

INGREDIENTI

120 g Cubetti di Cotto NegroniOlio d’oliva q.b.
2 radicchi rossi lunghiSale q.b.
100 g scamorza affumicata (a fette)

PROCEDIMENTO

Tagliamo i radicchi a metà per il lungo e tra le foglie inseriamo delle fettine di scamorza e un po’ di Cubetti di Cotto Negroni.

Condiamo con un ­lo d’olio e un pizzico di sale.

Ricopriamo il radicchio con altre fette di scamorza e degli altri Cubetti di Cotto Negroni.

Sistemiamo i radicchi nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e cuociamo a 170 °C per 10 minuti circa.

Per scoprire di più sul mondo del cibo e del turismo enogastronomico, puoi visitare FoodAffairs.it.

Related Post