Breaking
Ven. Gen 3rd, 2025

Il diritto al cibo protagonista della 45^ Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la 45^ Giornata mondiale dell’alimentazione, un evento dedicato a un traguardo cruciale per l’umanità: il diritto al cibo per tutti.

La crisi alimentare e l’importanza del diritto al cibo

Nonostante questo diritto sia riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da trattati internazionali vincolanti, sul pianeta 783 milioni di persone vivono in condizioni di insicurezza alimentare estrema, mentre 3,1 miliardi soffrono di malnutrizione e non possono permettersi un’alimentazione adeguata, con pesanti conseguenze per la salute.

L’inchiesta di Andrea Segrè e Ilaria Pertot

Questo è il tema centrale dell’inchiesta firmata dall’economista Andrea Segrè e dall’accademica Ilaria Pertot nel libro La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare, pubblicato da Baldini + Castoldi. L’opera, con prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, racconta storie di sopravvivenza alimentare ed esistenziale, evidenziando come la povertà alimentare colpisca famiglie, pensionati e monogenitori, spesso preda di luoghi comuni e fake news legate all’alimentazione.

Le proposte concrete per affrontare la povertà alimentare

Il libro non si limita alla denuncia, ma propone interventi concreti e strutturali a lungo termine, con politiche alimentari urbane integrate all’educazione alimentare. Lo stesso Andrea Segrè, noto per il suo lavoro nell’ambito dell’economia circolare, sarà protagonista dell’evento ufficiale promosso dalla FAO per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2024, con messaggi di spicco di Papa Francesco e del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres.

I dati preoccupanti sulla povertà alimentare in Italia

I dati sull’impoverimento alimentare sono allarmanti: in Italia, l’indice di povertà assoluta è salito al 8,5%, coinvolgendo 5,7 milioni di cittadini. L’impatto è particolarmente drammatico per le famiglie con figli, con una crescente dipendenza da prodotti di base a basso costo e malsani. Inoltre, 1 italiano su 3 si rivolge sempre più ai discount per far fronte alle difficoltà economiche. L’indagine mostra un forte divario tra Nord e Sud, con un 26% di aumento dell’insicurezza alimentare nel Mezzogiorno rispetto al resto del Paese.

Il contributo di Andrea Segrè e Ilaria Pertot nella ricerca agroalimentare

Andrea Segrè insegna economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna ed è direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero. Ilaria Pertot, docente all’Università di Trento, è una figura di riferimento internazionale nella ricerca agroalimentare avanzata.

Foto da PRESS Vuesse&c

Related Post