Matteo Gelmetti, membro della Commissione permanente Bilancio, ha presentato in Senato Il DDL per il riconoscimento delle imprese attive nel settore della distribuzione del canale HORECA.
Il disegno di legge mira a regolamentare oltre 3.400 aziende di distribuzione di food & beverage presenti su tutto il territorio italiano, che per troppo tempo sono rimaste “invisibili”.
Italgrob ha accolto positivamente la presentazione del disegno di legge. “Con l’approvazione di questa legge, il mondo della distribuzione HORECA italiana entrerà in una nuova era”, ha dichiarato Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca. “Questa iniziativa, che ha il pieno sostegno di Italgrob, rappresenta un passo cruciale per valorizzare il lavoro dei distributori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, con ben 3.400 aziende in tutta Italia. La proposta garantirà alla nostra categoria un prezioso riconoscimento all’interno di una filiera di grande valore, come quella del mercato dei consumi fuoricasa, un settore fondamentale per l’economia del Paese e di straordinaria rilevanza culturale e sociale. Il nostro apprezzamento va al Sen. Gelmetti per aver promosso questo disegno di legge”.
Il Direttore Generale di Italgrob, Dino Di Marino, ha aggiunto: “Questo è il primo traguardo di un percorso che stiamo portando avanti da tempo. Il nostro lavoro di sensibilizzazione sulle specificità del settore ha portato gli attori istituzionali a riconoscere il ruolo economico e sociale della nostra categoria. Mi unisco ai ringraziamenti del Presidente Portaccio al Sen. Gelmetti per aver interpretato le esigenze del settore”.
Gli obiettivi del disegno di legge
Il disegno di legge presentato in Senato ha l’obiettivo di certificare la qualità delle imprese operanti nella distribuzione di prodotti alimentari e bevande nel canale HORECA, riconoscendo il ruolo chiave che svolgono nella promozione delle eccellenze agroalimentari italiane, del made in Italy e nello sviluppo imprenditoriale del settore dell’accoglienza.
Le principali novità del disegno di legge includono il riconoscimento e la qualificazione normativa della categoria degli operatori e l’istituzione di un elenco nazionale delle imprese operanti nel settore della distribuzione HORECA. Inoltre, verrà creato un Comitato di vigilanza presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, che avrà il compito di elaborare proposte per lo sviluppo del comparto, gestire la revisione biennale dell’elenco e supportare il Ministero nelle attività di gestione dello stesso.
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo per il settore, contribuendo alla valorizzazione del lavoro svolto dai distributori italiani e promuovendo l’eccellenza del made in Italy sul mercato nazionale e internazionale.