Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte, si impegna contro lo spreco alimentare con un progetto innovativo.
I dati stimano che ogni anno un terzo del cibo prodotto per il consumo umano venga sprecato. Secondo il rapporto “Il caso Italia” dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher-Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, elaborato da DISTAL Università di Bologna e Ipsos, nel 2024 ogni individuo in Italia scarta quasi 81 grammi di cibo al giorno.
Molino Vigevano contro lo spreco
Consapevole della gravità del fenomeno, Molino Vigevano ha deciso di agire concretamente. L’azienda propone soluzioni e promuove comportamenti virtuosi sia nel mercato professionale che consumer. L’impegno parte dalla fase produttiva, ottimizzata per evitare eccedenze, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per fare la differenza.
Il progetto #ChiediLaMoViBag
Il progetto, realizzato in collaborazione con Sustenia e Red Onion, prevede la distribuzione gratuita di un kit ai partner aderenti. Il kit include vetrofania, cavaliere da banco e la MoVi Bag, con l’obiettivo di sensibilizzare i clienti e i professionisti a richiedere la MoVi Bag per portare a casa il cibo avanzato. Che si tratti di pizza o altri prodotti non consumati, l’obiettivo è ridurre lo spreco alimentare.
Obiettivi del progetto
Entro la fine del 2024, Molino Vigevano mira a distribuire 2.600 MoVi Bag, salvando così circa 780 kg di cibo, basandosi sulla stima che ogni MoVi Bag possa contenere circa due quarti di pizza, pari a circa 300 grammi.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa contro lo spreco alimentare e altre notizie correlate, visita il sito di Molino Vigevano o approfondisci su Food Affairs.