Breaking
Gio. Gen 2nd, 2025

Ogni anno, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, diverse aziende del circuito NaturaSì aprono le loro porte al pubblico per un evento simbolico di semina collettiva, chiamando alla partecipazione per sostenere la biodiversità e promuovere un’alimentazione corretta.

Quest’anno, la manifestazione Seminare il Futuro coincide con la messa in produzione del primo seme selezionato appositamente per l’agricoltura biologica. Si tratta di ‘Inizio’, una varietà di grano duro specifica per il bio, selezionata presso il ‘campo catalogo’ della Fondazione Seminare il Futuro, in collaborazione con il CREA di Foggia.

La ricerca per un’agricoltura sostenibile

Il campo catalogo ospita centinaia di specie e cultivar tipiche del Mediterraneo, selezionate per la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici. Queste piante sviluppano radici più profonde, capaci di cercare umidità in strati del suolo più profondi e resistono meglio alla siccità. Inoltre, i grani coltivati producono steli più alti, che crescono prima delle infestanti e sono più resistenti a parassiti e malattie.

Un’agricoltura integrata nell’ecosistema

Federica Bigongiali, direttrice della Fondazione Seminare il Futuro, spiega: “La selezione dei semi è fondamentale per un’agricoltura più sana e in equilibrio con l’ecosistema, ma non basta. Deve essere inserita in un approccio agroecologico, che consideri l’azienda agricola come un organismo connesso all’ecosistema circostante”. Bigongiali aggiunge che non ci si può limitare all’ingegneria genetica, ma è necessario tenere in considerazione la rotazione delle colture, la gestione della biodiversità e l’uso appropriato degli input agricoli.

Conoscere l’agricoltura da vicino

Questi temi sono al centro degli incontri che si terranno nelle aziende agricole del circuito NaturaSì, offrendo un’opportunità per conoscere da vicino le realtà in cui nasce e cresce il cibo che arriva sulle nostre tavole. Attraverso il gesto simbolico della semina, viene ricordato come l’agricoltura possa contribuire alla salute del Pianeta.

Un evento internazionale

Tra le aziende coinvolte c’è Agricoltura Nuova di Roma, dove Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì, sottolinea: “È un evento internazionale che si svolge in 25 Paesi, nato in Svizzera quasi 20 anni fa e portato in Italia nel 2011. L’evento ha due scopi: far conoscere ai cittadini il mondo agricolo e sensibilizzare sull’importanza della qualità delle sementi. Una buona semente porta un buon cibo, ma oggi la selezione è troppo industrializzata, spesso a scapito della qualità. Con la Fondazione Seminare il Futuro vogliamo lavorare su sementi di qualità per un’agricoltura sana, ma è un impegno che richiede il sostegno di agricoltori, negozianti e consumatori”.

Un impegno costante per la qualità alimentare

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Brescacin ricorda: “Ci occupiamo di alimentazione e agricoltura da 40 anni e siamo contenti che questa sensibilità stia diventando sempre più diffusa e sia riconosciuta a livello istituzionale”.

Related Post