Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Partirà il 21 ottobre da Napoli, con tappe successive a Palermo (24-25 ottobre), Livorno (28 ottobre) e Genova (30-31 ottobre), la campagna educativa e di sensibilizzazione “Il mare a scuola”, promossa dalla Fondazione Marevivo in collaborazione con la MSC Foundation.

Testimonial d’eccezione per la campagna

Il volto della campagna non è un singolo testimonial, ma una “famiglia”. La giovane coppia televisiva formata dall’attrice Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, e il regista Jan Michelini, insieme ai loro tre figli, supporta l’appello di Marevivo per inserire l’ambiente e il mare tra gli insegnamenti scolastici per le nuove generazioni.

Un programma ricco di attività e formazione

Durante le tappe dell’evento, centinaia di studenti, rappresentanti del mondo scolastico e universitario, istituzioni, media e stakeholder del settore saranno accolti a bordo. L’obiettivo è sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importanza della tutela ambientale. Il programma prevede tavole rotonde dedicate agli addetti ai lavori e ai decisori politici, insieme a momenti formativi rivolti agli studenti sul tema del mare.

Il ruolo cruciale del mare per la nostra salute

Sebbene non tutti ne siano consapevoli, il mare è fondamentale per la nostra salute. Gli oceani producono più del 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono circa un terzo della CO2 prodotta dall’uomo. Senza una piena consapevolezza del ruolo strategico che il mare svolge per l’equilibrio del nostro ecosistema, non sarà possibile realizzare la transizione ecologica necessaria alla sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.

Promuovere una nuova cultura del rapporto uomo-natura

È quindi fondamentale promuovere una cultura che ripristini l’equilibrio tra uomo e natura. I sistemi di formazione antropocentrici devono evolvere verso un modello culturale che valorizzi la conoscenza del mondo naturale a cui apparteniamo. Solo con questa consapevolezza sarà possibile creare una cultura che metta l’uomo in armonia con l’ambiente, gettando le basi per un futuro sostenibile.

Related Post