Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

Dal 2025, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago promuoverà la qualità agroalimentare europea in Corea del Sud, Vietnam e Taiwan, con un progetto triennale del valore di 1,5 milioni di euro, in collaborazione con la FICT (Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur), che rappresenta oltre 300 produttori di salumi e specialità gastronomiche di alta qualità.

Con questa iniziativa, il Consorzio prosegue il suo percorso di internazionalizzazione, puntando sulla naturalità del formaggio Asiago e sulla sua capacità di rispondere alle nuove esigenze del consumatore globale. Attraverso un programma di promozione a lungo termine, il Consorzio intende sviluppare la conoscenza di questo prodotto europeo d’eccellenza nei mercati asiatici con alto potenziale. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, mira infatti a promuovere in Corea del Sud, Taiwan e Vietnam il formaggio Asiago come specialità tipica del Veneto e del Trentino, in linea con i programmi comunitari per sensibilizzare i consumatori alla qualità e alle denominazioni d’origine protetta.

“Aprirsi all’Asia – dichiara Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – significa portare i valori della Denominazione Asiago a un ampio pubblico di consumatori sempre più interessati al mondo dei formaggi. La ricerca di autenticità e il desiderio di prodotti buoni e sani, capaci di offrire esperienze gustative uniche, rappresentano un impulso per crescere in nuovi mercati. Questa è un’opportunità per dimostrare come l’Asiago possa essere apprezzato anche da culture con gusti e tradizioni diverse”.

Tante attività di informazione e promozione

Le attività del progetto si concluderanno nel 2028 e includeranno un ricco programma di informazione e promozione delle eccellenze gastronomiche italiane e francesi, evidenziando le comuni origini europee e le sinergie tra le due tradizioni. Tra le iniziative previste vi saranno eventi per introdurre il formaggio Asiago nel settore Ho.Re.Ca. e nel retail, la partecipazione a fiere specializzate, oltre a campagne di relazioni pubbliche e marketing digitale.

Related Post