Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Le parole del giornalista Bruno Vespa hanno scatenato nuove polemiche sui social. In un’intervista video a Il Gambero Rosso, il creatore di Porta a Porta ha dichiarato che affermare che il vino fa male alla salute è “una stupidaggine assoluta” e ha aggiunto che “esistono centinaia di studi che dimostrano il contrario: il vino non solo non fa male, ma – in particolare il rosso – in piccole quantità fa bene al cuore. Smettiamola con queste fake news: la concorrenza si fa lealmente con altri mezzi”.

Bruno Vespa, ricorda Adnkronos, è anche produttore di vini.

Con questa dichiarazione gli effetti del vino sulla salute tornano a dividere l’opinione pubblica dopo lo ‘scontro’ tra l’immunologa Antonella Viola, che ha affermato che “il vino rimpiccolisce il cervello”, e l’infettivologo Matteo Bassetti, il quale ha avvertito che “il vino può far male quando si consumano grandi quantità”.

Critiche all’informazione

Marco Cattaneo, di Le Scienze, ha commentato su X: “Bevo vino moderatamente, consapevole dei rischi che comporta per la salute. Non ci sarebbe bisogno di negare quanto tutte le associazioni mediche del mondo affermano sulla base delle prove. Questo dice molto sulla qualità dell’informazione prodotta da Bruno Vespa.” Anche il ricercatore e divulgatore scientifico Aureliano Stingi ha espresso il suo parere su X, affermando che “l’opinione di Bruno Vespa sulla salubrità del vino è appunto un’opinione e vale zero. Poi ci sono i fatti e i dati. Ricordiamolo sempre.”

Related Post