Il Mortadella Day, nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese stabilì le regole per la produzione della Mortadella Bologna, arriva alla sua XII edizione e diventa internazionale. La Mortadella Bologna IGP, uno dei simboli del Made in Italy, è esportata in 74 paesi, dal Brasile a Hong Kong, dalla Finlandia al Sud Africa, fino alla Nuova Zelanda.
Le celebrazioni del Mortadella Day
Le iniziative del 24 ottobre si svolgeranno in contemporanea a Roma, presso il Palazzo Esposizioni, e a Bologna, al parco tematico Grand Tour Italia.
Nella capitale, l’evento inizierà alle 11:00 con il talk show “Mortadella Bologna in the World”, dove il direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Gianluigi Ligasacchi, parlerà dell’aumento dell’export dell’8,7% registrato nei primi sei mesi del 2024.
Interverrà anche il nutrizionista sportivo Mario Ciarnella, che spiegherà come la Mortadella Bologna IGP possa essere inclusa in una dieta bilanciata, grazie ai suoi valori nutrizionali.
Show Cooking e giuria d’eccezione
Alle 11:15 seguirà uno Show Cooking condotto dalla giornalista Monica Caradonna, durante il quale tre chef si sfideranno con ricette originali a base di Mortadella Bologna IGP. Gli chef coinvolti sono Ricardo Takamitsu, che preparerà un sushi mediterraneo, Diana Beltran con la sua Tostadita de mortadella al profumo de chipotle, e Luca Pezzetta, che offrirà una versione gourmet di “pizza e mortadella”.
La giuria sarà composta dal nutrizionista Mario Ciarnella, insieme a Valeria Marini e Giorgio Pasotti. Alle 12:00 verrà presentata la torta di compleanno alla Mortadella Bologna IGP, per festeggiare il 363° anniversario.
Eventi a Bologna
A Bologna, il parco Grand Tour Italia si vestirà di rosa, con degustazioni di ricette originali delle osterie regionali. Dalle 11:00 si terranno Masterclass a cura dello chef Daniele Reponi, con la partecipazione di food-talent tedeschi, spagnoli e italiani. Alle 18:00, spazio allo spettacolo “E-Risalutami Tuo Fratello” di Andrea Barbi e Marco Ligabue, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
L’evento è aperto a tutti e sarà possibile seguirlo anche su Instagram attraverso le stories del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.