Le promozioni continuano a rappresentare una leva d’acquisto fondamentale per gli italiani. Nei primi sei mesi del 2024, le ricerche di prodotti vegani in promozione sono aumentate del 249% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Questi dati emergono dall’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, condotta in occasione del World Vegan Day 2024, celebrato il 1° novembre. La ricerca ha evidenziato che il 75% dei consumatori italiani integra alimenti vegani nella propria alimentazione, ma l’80% di loro afferma di acquistarli principalmente quando sono in promozione.
La crescita dell’alimentazione vegana in Italia
L’alimentazione vegana sta guadagnando sempre più popolarità da Nord a Sud del Paese. Le regioni con il maggiore incremento nelle ricerche di prodotti vegani in promozione sono Sardegna (+800%), Umbria (+400%), Veneto (+233%), Basilicata (+200%) e Trentino (+150%).
Le motivazioni dietro la scelta vegana
Secondo la ricerca, il 70% degli italiani sceglie alimenti vegani per contribuire alla tutela dell’ambiente, riducendo l’impatto ecologico e promuovendo il rispetto degli animali. Il 51%, invece, è motivato dalla volontà di mantenersi in salute. La qualità è un fattore determinante per il 70% dei consumatori, che prediligono prodotti vegani con un apporto nutrizionale bilanciato, mentre il 48% evita alimenti contenenti conservanti, coloranti e additivi dannosi.
I prodotti vegani più apprezzati dagli italiani
Tra i prodotti vegani più ricercati ci sono i legumi (65%), i cereali (44%), e latte e yogurt vegetali (35%). Cresce anche l’interesse per i prodotti plant based già pronti (28%), apprezzati per la loro praticità, e i sostituti proteici come seitan, tofu, tempeh e soia (19%).