Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

L’innovazione scaturisce dalla capacità di superare i confini, e chi meglio dei giovani, con la loro voglia di sperimentare e rompere gli schemi, può guidare questa trasformazione?

Secondo il Rapporto sulla Ristorazione 2024 di FIPE Confcommercio, negli ultimi 15 anni nessun settore ha visto una crescita occupazionale pari a quella della ristorazione. Dal 2009, i lavoratori under 30 sono aumentati di circa 163 mila unità (+61,9%), rappresentando circa il 40% dei dipendenti del settore.

Nel 2023, circa la metà degli imprenditori ha investito nel rinnovo delle attrezzature e nel miglioramento degli strumenti digitali, per adeguarsi ai nuovi trend di sostenibilità e innovazione, pianificando investimenti fino a 4 miliardi di euro per il 2024.

Un altro dato rilevante riguarda il 28,9% delle imprese gestite da donne, con una maggiore presenza nel settore dei bar (33,1%), e le attività condotte da under 35, che rappresentano il 12,9%.

Partendo da queste considerazioni, Eataly ha deciso di esplorare da vicino il futuro della ristorazione, attraverso la creazione di un palinsesto di eventi selezionati per offrire uno sguardo sulla cucina contemporanea e quella di domani. Questo progetto nasce in un momento di profonda trasformazione per il flagship store di Milano, che ha recentemente festeggiato il suo decimo anniversario con un nuovo design e una modalità innovativa di vivere gli spazi.

L’obiettivo è valorizzare i volti emergenti della gastronomia e il loro approccio innovativo alla cucina: non si tratta solo di innovare, ma di trovare nuovi modi di raccontare storie attraverso il cibo, affrontando le sfide del nostro tempo. Gli chef di oggi promuovono tendenze e valori che ridefiniscono la cucina d’eccellenza: dall’attenzione all’ambiente, con una cucina sostenibile e attenta agli sprechi, all’utilizzo di ingredienti locali e stagionali, fino alla creazione di ambienti di lavoro inclusivi, dove diverse culture e tecniche si incontrano, senza dimenticare l’importanza di sostenere piccoli produttori e le loro materie prime di qualità.

Il nuovo palinsesto, intitolato “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro”, sarà un viaggio nella cucina d’autore a tutto tondo, con protagonisti sia chef affermati che giovani promesse, che si alterneranno sul palco di Eataly Smeraldo per una serie di serate speciali dedicate alla gastronomia e alle nuove tendenze.

Il ciclo di eventi inizierà il 6 novembre con 17 cene in programma fino al 2025, coinvolgendo una selezione di giovani e talentuosi chef provenienti da tutta Italia, tra cui Isabella Potì e Nicolas Cuevas di Bros’ Trattoria, Nicolò Quarteroni e Alessio Manzoni di Ferdy Wild, Caterina Ceraudo di Dattilo, Davide Marzullo di Trattoria Contemporanea, Davide Di Fabio di Dalla Gioconda, Gaetano Torrente di Al Convento, Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti di Retroscena, e molti altri.

“Eataly Smeraldo si presenta con una nuova veste, più contemporanea, dove eventi gastronomici convivono con appuntamenti culturali, musicali e di intrattenimento. Per creare un programma dedicato ai giovani talenti e alla cucina del futuro, ci siamo rivolti a Identità Golose, un osservatorio attento del mondo enogastronomico internazionale da 20 anni. Questi eventi offriranno ai nostri clienti esperienze uniche, permettendo loro di scoprire la scena gastronomica di oggi e di domani”, afferma Andrea Cipolloni, CEO del Gruppo Eataly.

Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau e fondatore di Identità Golose, aggiunge: “Siamo lieti di collaborare nuovamente con Eataly in questo progetto, che coincide con il rilancio e la nuova immagine degli spazi e delle proposte gastronomiche. Dopo aver seguito con interesse lo sviluppo di Eataly, soprattutto negli Stati Uniti con Identità New York, torniamo a concentrarci su un tema che ci sta a cuore: i giovani talenti. Oggi questi giovani non sono più emergenti, ma spesso già stellati e affermati, con format di ristorazione innovativi”.

I primi eventi in programma:

  • Mercoledì 6 novembre: Cena con chef Isabella Potì e chef Nicolas Cuevas – Bros’ Trattoria, Scorrano (Lecce)
  • Mercoledì 27 novembre: Aperitivo didattico e cena con Nicolò Quarteroni e chef Alessio Manzoni – Ferdy Wild, Lenna (Bergamo)
  • Mercoledì 11 dicembre: Aperitivo e cena con chef Caterina Ceraudo – Dattilo, Strongoli (Crotone), 1 stella Michelin.

Da nord a sud, i primi protagonisti racconteranno la loro cucina innovativa: Isabella Potì proporrà piatti basati su ciò che offre l’orto e le tradizioni locali, Ferdy Wild si concentrerà sui prodotti di qualità del suo agriturismo di montagna, mentre Caterina Ceraudo interpreterà al meglio il territorio calabrese e i prodotti della sua azienda agricola di famiglia.

Related Post