Birra Peroni è stata inserita nel “Registro dei marchi storici di interesse nazionale”, insieme ai suoi due brand iconici, Peroni e Peroni Nastro Azzurro, che diventano anch’essi ufficialmente “Marchi storici di interesse nazionale”. Questo speciale registro, istituito nel 2019 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, protegge la proprietà industriale delle aziende storiche e delle eccellenze italiane, riunendo i marchi che hanno una storia di registrazione o utilizzo continuativo di almeno cinquanta anni.
“L’inserimento della nostra azienda e dei nostri brand tra i Marchi storici di interesse nazionale aggiunge un ulteriore valore storico, culturale e sociale al nostro percorso di oltre 175 anni – commenta Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs di Birra Peroni –. Con Peroni Nastro Azzurro, in particolare, portiamo il Made in Italy nel mondo, rappresentando il gusto e l’artigianalità italiana insieme a una tradizione di passione e amore per il nostro lavoro. Una tradizione che si basa sulla capacità di innovare costantemente per rispondere alle esigenze dei consumatori, guardando sempre al futuro.”
Negli ultimi cinque anni, Birra Peroni ha intrapreso una significativa evoluzione strategica, focalizzandosi su sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Come parte di questa trasformazione, l’azienda ha investito nel posizionamento premium dei suoi prodotti, con particolare attenzione a Peroni e Peroni Nastro Azzurro. Il brand Peroni ha subito un rinnovamento di immagine per un appeal più contemporaneo, includendo la tracciabilità in blockchain per dare valore al claim “100% malto italiano”. Peroni Nastro Azzurro, invece, è stato rilanciato con il suo nome completo per rafforzare il brand a livello globale, valorizzando anche le collaborazioni strategiche, come la recente sponsorizzazione con Scuderia Ferrari HP.