Breaking
Lun. Ott 28th, 2024

Mancano pochi giorni alla celebrazione di Halloween, una festa che ha trovato in Italia un solido seguito, grazie alla diffusione delle tradizioni anglosassoni e alle sue antiche radici celtiche.

Il 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, conosciuto in inglese antico come “All hallow’s eve”, si è trasformato in un’occasione di festa in cui riecheggia ovunque la domanda «Dolcetto o scherzetto?».

Coop Alleanza 3.0 ha individuato le principali tendenze di consumo di Halloween, osservando gli acquisti nei suoi oltre 350 negozi distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, concentrandosi sui 15 giorni precedenti alla festività.

Halloween in Italia, tra tradizioni antiche e modernità

Halloween richiama immagini di creature dell’aldilà come vampiri, fantasmi e zombie, ma, nei punti vendita Coop, queste paure si trasformano in dolcezza. Nel 2023, oltre 7.500 confezioni di caramelle a tema Halloween sono state vendute nei negozi della cooperativa: di queste, oltre 5.700 sono dedicate ai più piccoli, come le “caramelle vampiri” di un noto marchio tedesco, mentre circa 1.800 prodotti si rivolgono anche a un pubblico adulto, con opzioni come le gelée ai frutti di bosco di una marca italiana. Inoltre, sono state vendute oltre 9.000 confezioni di cioccolatini, per un totale di oltre 16.500 confezioni tra caramelle e cioccolato.

Dolci e paura: un connubio vincente

La golosità di Halloween si estende anche alla pasticceria fresca e da forno, con più di 15.200 confezioni vendute di dolci a tema, come biscotti a forma di zucca e teschio. In tutto, gli italiani hanno acquistato quasi 32.000 confezioni di dolci per festeggiare Halloween nel 2023, rivelando una preferenza per celebrare la festività in chiave “dolce”.

Costumi e accessori spaventosi per grandi e piccini

Gli italiani amano travestirsi per Halloween, come testimoniano le oltre 41.000 unità di articoli non alimentari venduti da Coop Alleanza 3.0. Gli accessori per il travestimento sono particolarmente richiesti, con circa 19.000 confezioni vendute, tra denti da vampiro, trucchi che simulano cicatrici e deformazioni alla “Frankenstein”, fino ai classici cerchietti con ali di pipistrello e cappelli da strega. Coop ha venduto anche quasi 1.400 articoli tra costumi per bambini, come i classici da vampiro, pipistrello e zucca, e maschere per adulti.

Decorazioni per ricreare l’atmosfera di Halloween in casa

Oltre ai costumi, gli italiani acquistano anche numerosi accessori decorativi per Halloween. Sono state vendute oltre 21.000 confezioni di decorazioni come ragnatele, teschi e figure di fantasmi. Tra queste spiccano anche zucche illuminate e quelle “squeeze”, da cui esce un topolino o un fantasma quando vengono premute, perfette per un’atmosfera “da brivido” nelle case.

Jack O’Lantern: la leggenda irlandese che vive in Italia

La leggenda irlandese di Jack O’Lantern si riflette anche nelle vendite di Coop, dove sono state acquistate oltre 57,6 tonnellate di zucche ornamentali, con un incremento del 14% rispetto al 2022. Svuotate e intagliate, queste zucche danno vita alla famosa lanterna di Halloween, destinata, secondo la tradizione, a tenere lontani gli spiriti maligni. In origine, la leggenda prevedeva l’uso di una rapa, ma gli irlandesi emigrati in America sostituirono la rapa con la zucca, dando origine a uno dei simboli più iconici di Halloween.

Related Post