Breaking
Gio. Gen 2nd, 2025

Ancora pochi giorni e partiranno i festeggiamenti per Halloween, appuntamento in grado di coinvolgere circa 11 milioni di italiani di tutte le età, intenti a celebrare la cosiddetta “notte delle streghe” tra musiche, maschere dark, zucche e l’immancabile appuntamento con “dolcetto o scherzetto”.

Un momento di festa che vede protagoniste le caramelle, amate da ogni generazione grazie ai loro innumerevoli gusti ed apprezzate in ogni angolo dello Stivale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ormai si può affermare che la festa di Halloween, di origine irlandese, si sia sempre più “italianizzata”, tanto da essere festeggiata da circa 1 italiano su 4, sia da adulti che da bambini.

Il dolcetto più consumato ad Halloween è…

Una ricorrenza nella quale a prendersi la scena di assolute protagoniste sono le caramelle, che rappresentano il prodotto dolciario più consumato durante questa festa (65%), superando cioccolatini (56%), snack (38%), e biscotti (32%).

Sono alcuni delle evidenze che emergono dall’indagine ‘Gli Italiani e i gusti delle caramelle’, commissionata da Unione Italiana Food ad AstraRicerche, che ha evidenziato il percepito dei nostri connazionali rispetto a questo prodotto, esplicitando anche alcune differenze nel consumo tra regione e regione.

E nel nostro Paese quasi la totalità degli italiani (95%) consuma caramelle e circa 1 su 3 (31%) lo fa almeno 3-4 volte a settimana. Tra chi le consuma spesso, troviamo soprattutto persone che vivono in Sicilia (37%), Lombardia (35%), Campania (33%) e Puglia (33%).

Il gusto di caramelle più amato dai nostri connazionali?

È quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%). 1 italiano su 2 (52%) dichiara di preferire le caramelle alla frutta, un sapore particolarmente apprezzato in Veneto, Puglia e Liguria. Molto più indietro troviamo le erbe aromatiche, scelte dal 24% degli italiani, amate soprattutto in Emilia-Romagna (37%). Infine, chiudono la classifica i gusti provenienti da radici e piante che si attestano al 12%, le creme (8%) e le spezie (4%).

Esiste anche uno stretto legame tra le caramelle e la tradizione gastronomica delle regioni. Tra i prodotti tipici del nostro territorio, da cui prendono spunto alcune caramelle, i rispondenti hanno indicato di preferire il limone della Campania (54,5%), seguito dalla liquirizia della Calabria, scelta da 4 italiani su 10 (40%), dalla fragola della Basilicata che ha riscosso il 30% delle preferenze, dal pistacchio della Sicilia con il 28% e, a seguire, dalla mela del Trentino con il 24%.

Tra gusti che richiamano propriamente il nostro Paese (49%) e quelli di ispirazione internazionale (51%) finisce in parità. Da una parte, infatti, la preferenza dei consumatori italiani di caramelle va verso quei prodotti che rimandano alla nostra tradizione gastronomica (38%), o addirittura ai prodotti tipici della propria regione (11%). Ma c’è anche chi apprezza i gusti internazionali provenienti da ogni parte del mondo (27%) o, nello specifico, i gusti esotici e tropicali (24%).

Related Post