Secondo l’Osservatorio sull’export dei vini kasher di Edoardo Freddi International, il mercato globale dei vini kasher è in forte espansione, con una crescita prevista del 5-7% annuo (CAGR) nei prossimi cinque anni. In Europa, la domanda dovrebbe aumentare del +5% nel 2024 rispetto al 2023, con un particolare interesse da parte di ristoranti e punti vendita gourmet.
Negli Stati Uniti si prevede un incremento fino a +7%, trainato sia dalle festività religiose sia dalla crescente popolarità dei prodotti kasher tra i consumatori mainstream.
Il significato e la regolamentazione della certificazione kasher
In ebraico, “kasher” significa “conforme alla legge” o “adatto”. Gli alimenti kasher, compresi i vini, seguono regole dietetiche bibliche e devono essere certificati da enti terzi in collaborazione con un rabbino. Tra i principali enti di certificazione in Italia ci sono CCPB, Italy Kasher Union e QMSitalia, mentre a livello internazionale spicca l’ente statunitense Star-K. La certificazione kasher è riconosciuta anche per la sua intransigenza nei controlli di qualità, rendendo i prodotti kasher, vini inclusi, sempre più apprezzati anche tra consumatori di altre confessioni.
Domanda crescente di prodotti kasher in Italia
La richiesta di prodotti kasher sta crescendo rapidamente anche in Italia. Lazio e Lombardia guidano la domanda, seguiti da Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che nel marzo 2023 ha introdotto incentivi per le aziende agroalimentari che desiderano ottenere la certificazione kasher. Toscana e Piemonte, note per la produzione di vini e distillati, completano la classifica delle prime cinque regioni per consumo di prodotti kasher.
USA, Israele e principali mercati internazionali
Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato per i vini kasher, assorbendo circa il 60% della produzione mondiale, con un’alta richiesta nelle città di New York e Los Angeles. Anche Israele è un grande consumatore di vini kasher, con una consolidata cultura enologica. In Europa, oltre all’Italia, Francia, Regno Unito e Belgio stanno registrando una domanda in crescita. Edoardo Freddi, CEO di Edoardo Freddi International, prevede che questa tendenza continuerà ad aumentare nei prossimi cinque anni.
Edoardo Freddi International
Edoardo Freddi International ha registrato nel 2023 un fatturato gestito di oltre 86 milioni di euro e la commercializzazione di 35 milioni di bottiglie. L’azienda collabora con numerose cantine italiane per portare vini kasher sui mercati internazionali. L’analisi di mercato è stata presentata durante il convegno “Certificazione kasher sinonimo di eccellenza italiana e lombarda”, a Mantova, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Alessandro Beduschi e del Presidente della Comunità Ebraica di Mantova, Aldo Norsa.