Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante l’incontro tenutosi oggi a Ferrara con le associazioni di categoria della pesca e dell’agricoltura del territorio, secondo quanto si apprende, è tornato sulla questione della carne coltivata, sottolineando che su questo tema occorre chiarezza e che le forze politiche non possono giocare.
Il Governo – riporta Adnkronos – ha accolto una richiesta forte, nata da una petizione significativa di Coldiretti, ma ancora più rilevanti sono stati gli ordini del giorno approvati nelle regioni e nei consigli comunali.
In Emilia-Romagna, ad esempio, l’ex governatore Bonaccini e l’assessore all’agricoltura Alessio Mammi si sono spesi in prima persona contro la carne sintetica. Solo due giorni fa, tuttavia, il Pd e le forze di sinistra hanno tenuto una conferenza stampa chiedendo l’abolizione della legge, lasciando intendere di voler aprire le porte ai lobbisti di Bruxelles, che ogni giorno fanno pressione sui nostri parlamentari europei per convincerli dei vantaggi — anche personali — di sostenere questo modello.
Il ministro si è quindi chiesto se Pd ha cambiato posizione e ha fatto appello a Bonaccini affinché chiarisca quale sia la sua posizione, dato che il suo partito ha appena chiesto l’abolizione della legge. È evidente che prevale una posizione ideologica, spinta da un sostegno cieco al Green Deal, a discapito degli interessi degli agricoltori e degli allevatori. Il ministro ha poi ricordato che il Governo ha approvato la legge con il voto unanime della maggioranza di centrodestra e persino di una parte dell’opposizione; il Partito Democratico ha scelto l’astensione, apprezzata come una presa di posizione, seppur non del tutto coraggiosa. Il ministro ha infine sottolineato che la sua collaborazione con i colleghi, specie a Bruxelles, è sempre stata trasversale, e ha lavorato benissimo con Paolo De Castro, con il quale è ancora in contatto e che ha avuto il coraggio, uno dei pochi, di affermare una particolare sensibilità su questo tema.