Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

La notte di Halloween diventa ancora più speciale quando si crea l’atmosfera giusta a casa. Sempre più italiani scelgono di festeggiarla tra le mura domestiche, circondati da amici e buon cibo.

Glovo rileva questa crescente tendenza attraverso la sua ultima ricerca con IPSOS, che conferma l’aumento degli ordini per cene e after-party e il cambiamento nei modi di vivere e condividere momenti speciali.

Un party a casa da record

Già lo scorso anno, la serata di Halloween ha visto un aumento del 18% negli ordini di cibo su Glovo alle 19:00, rispetto alla media di un normale martedì, indicando che molti italiani hanno scelto di cenare a casa con amici e familiari. Napoli (+90%), Palermo (+74%) e Roma (+53%) hanno registrato i picchi più alti di ordini rispetto alla media nella stessa ora, segnalando una serata all’insegna della convivialità.

Questa tendenza si collega perfettamente a quanto emerso dalla ricerca*: il 54% degli italiani organizza regolarmente incontri sociali in casa, mentre il 56% vi partecipa. La cena informale è l’occasione più popolare (66% degli intervistati), in particolare tra le donne (70%). Inoltre, l’aumento del numero di articoli per ordine registrato da Glovo nella serata di Halloween 2023, dalle 19:00 in poi, rivela il chiaro intento di trasformare i festeggiamenti in compagnia di amici e parenti in un’occasione ideale per divertirsi in casa.

Cibo e comfort: il mix perfetto anche per Halloween

Halloween non è stato solo una festa per decorazioni spaventose e costumi stravaganti, ma anche un momento per condividere buon cibo. Il 54% degli italiani che ha ospitato incontri sociali a casa negli ultimi mesi ha ordinato cibo tramite piattaforme di delivery, preferendo questa soluzione per risparmiare tempo e fatica (69%) e per accedere a una vasta scelta di cucine (52%). Questa tendenza è particolarmente forte tra i giovani adulti, con le fasce d’età 18-24 e 25-34 anni che superano il 70% di utilizzo del delivery durante eventi sociali, rendendo il cibo ordinato a domicilio una parte fondamentale dei party, come quella di Halloween.

Anche durante questa notte speciale, le tavole italiane si riempiono di piatti come pizza, burger e sandwich, che hanno visto una crescita negli ordini rispettivamente di circa il 60% rispetto alla media dei martedì del 2023. Lo scorso anno, le cucine messicana e cinese sono state star indiscusse tra le preferenze, registrando un aumento degli ordini rispettivamente del 55% e 48%.

Il dopo cena: drinks e dolcetti per prolungare la festa

Se la cena è stata il momento clou, il divertimento non si ferma lì! Dalle 21:00 a mezzanotte, gli ordini di prodotti da supermercato su Glovo sono aumentati in media del 27%, con picchi straordinari in città come Firenze (+150%), Napoli (+104%) e Roma (+57%). Gli italiani si sono dimostrati pronti a prolungare la serata con snack e bevande.

E cosa hanno ordinato? I dati parlano chiaro: le caramelle hanno registrato un incredibile aumento del 104% rispetto a un normale martedì, mentre gli ordini di donuts sono saliti del 65%. Non sono mancati neppure i classici: il gelato ha visto un incremento del 12%, i prodotti a base di Nutella sono aumentati del 39%, e quelli di Kinder hanno toccato un +62%. Insomma, una serata perfetta per gli amanti dei gusti zuccherini e per chi vuole divertirsi in compagnia!

Costumi, trucco e decorazioni

Oltre al cibo, Glovo ha registrato una crescita del 105% nella categoria “Home”, che include articoli come costumi, trucchi e decorazioni. Tra le 15:00 e le 17:00 del 31 ottobre si è verificato un vero e proprio picco di ordini (+61%), con capsule di sangue e kit per il trucco da vampiro tra i prodotti più popolari. In generale, ottobre si è confermato il mese in cui gli italiani si sono sbizzarriti di più, con un aumento del 460% negli ordini di costumi rispetto alla media settimanale annuale.

Relax e intimità: i vantaggi della festa in casa

Secondo l’indagine Glovo-Ipsos, gli italiani sono attratti dalla possibilità di rilassarsi e sentirsi a proprio agio (50%), creare un’atmosfera più intima (45%) e organizzare gli eventi secondo i propri gusti (43%). Questo Halloween non fa eccezione: tra decorazioni, cibo ordinato e amici riuniti, gli italiani hanno trasformato le proprie case in veri e propri luoghi di festa. “Il 52% degli italiani preferisce celebrare gli eventi con amici e parenti nella comodità della propria casa, e Glovo è entusiasta di rendere ogni occasione di convivialità unica e senza stress”, afferma Alberto Dolcetta, Direttore quick commerce e brand ads di Glovo Italia. “La nostra missione è facilitare questi momenti, offrendo non solo cibo, ma anche tutto il necessario per rendere la notte di Halloween indimenticabile, dalle decorazioni fino agli snack dell’ultimo minuto”.

Related Post