Riscoprire il piacere autentico fino all’ultimo boccone: la scarpetta è un gesto tutto italiano che racchiude convivialità e amore per la buona cucina. Un rito antico, simbolo della cultura gastronomica del Belpaese, che dimostra il piacere di assaporare ogni sapore fino alla fine.
Secondo i dati dell’indagine condotta da YouGov per Barilla, il 68% degli italiani ama gustare ogni boccone, senza lasciare nulla nel piatto. Questo gesto è talmente apprezzato che la scarpetta è il secondo comportamento più comune nelle cene informali per il 57% degli intervistati. Tuttavia, molti evitano di farla in ambienti formali: tra gli amanti della scarpetta in contesti informali, ben il 60% si trattiene nei ristoranti di alta cucina. Inoltre, tra chi si astiene, la scarpetta è uno dei gesti di cui si sente maggiormente la mancanza (48%), seconda solo all’esigenza di vestirsi in modo comodo.
La ricerca evidenzia anche che il 93% degli italiani ama la pasta, e per l’86% la possibilità di gustare il sugo è essenziale per un’esperienza completa. Infatti, il 52% considera un vero peccato non raccogliere tutto il condimento rimasto nel piatto.
Pur non essendo considerata appropriata dal galateo in contesti formali, la scarpetta ha visto una rivalutazione negli ultimi anni grazie ad alcuni chef, che l’hanno celebrata nei loro piatti, suscitando un interessante dibattito.
In questo scenario si colloca Barilla Al Bronzo, la pasta dalla texture ruvida che cattura ogni condimento, consentendo di assaporare il sugo fino all’ultimo boccone. La nuova campagna celebra così Barilla Al Bronzo come “la pasta che fa la Scarpetta,” valorizzando questo rituale tipicamente italiano in ogni occasione, sia a casa sia al ristorante, rendendo un gesto informale adatto anche agli ambienti più raffinati.
“In Italia, il gesto antico di ‘fare la scarpetta’ rappresenta il piacere di apprezzare un piatto fino alla fine, solitamente riservato a momenti informali o familiari. Con Barilla Al Bronzo – una linea pensata per abbracciare al meglio il sugo – celebriamo la passione italiana per il buon cibo, portando la scarpetta in ogni contesto. Questo è il cuore della nostra nuova campagna,” afferma Katia Desogus, Direttore Marketing Pasta Barilla Italia.