Per il Cappuccino Day, l’8 novembre, giornata dedicata a uno dei simboli intramontabili della caffetteria italiana, Deliveroo ha indagato le preferenze dei consumatori, non solo per il cappuccino ma anche per le scelte di colazione, ordinabili sia a casa che in ufficio.
Aumento degli ordini di cappuccino e delle alternative vegetali
Cresce il consumo di cappuccini su Deliveroo: un’analisi sui consumatori del terzo trimestre 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, rivela un aumento degli ordini del 21%. In crescita anche la tendenza a scegliere varianti di cappuccino con alternative vegetali al latte, come le bevande di soia e avena, con un incremento del 31%.
Le città italiane amanti del cappuccino
Le città italiane che ordinano più cappuccini? In cima alla classifica troviamo Genova, seguita da Cagliari e Pisa, le città con la percentuale più alta di ordini di cappuccino rispetto al totale. La fascia oraria preferita per il cappuccino è tra le 8:00 e le 10:00 del mattino, con un aumento del 23% nel terzo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.
Colazioni in evoluzione: il mix di dolce e salato
I gusti degli italiani a colazione stanno cambiando. Tra i piatti più ordinati su Deliveroo troviamo le bevande calde come cappuccino e caffè, i classici dolci come croissant e pain au chocolat, ma anche nuove opzioni salate. In prima linea spiccano i muffin Bacon & Egg, toast, pizzette e schiacciate, che conquistano sempre più la fascia oraria della prima colazione.
Foto di Trent Erwin su Unsplash