La classifica delle prime 100 testate online e siti di informazione per dati di traffico realizzata per Primaonline da Comscore. Bene il settore Food: +3% in termini di visitatori e +11% in termini di tempo speso.
I dati di settembre evidenziano un aumento del 21% del dato medio dei visitatori social, calcolato sulle testate degli editori italiani che ne hanno attivato la misurazione (tra cui si aggiungono da questo mese anche Citynews e Sport Network), che si affianca alla crescita media del 35% della reach dei relativi website.
A settembre 2024 il tempo speso passato su internet dalla popolazione digitale italiana cresce del +5% nel confronto con agosto, e analizzando il ranking delle prime 100 testate per audience digital e social notiamo come il 60% veda il proprio bacino di visitatori crescere nel mese.
Il mondo delle News segna complessivamente una crescita mensile del 2% di audience sulla componente web e mobile. Citynews, sempre in testa al ranking, vede un incremento di audience del +14% e raggiunge i 31 milioni di visitatori unici, merito anche dell’autenticazione delle pagine social che genera una reach incrementale social dell’11%, pari a poco più di 3 milioni di visitatori social-only. Come aggregato il primato resta saldamente in mano al gruppo Caltagirone. Meritano attenzione anche le performance di Sky TG24 Sites, con un +25% di audience complessiva (con i social che fanno registrare +71%) pari a 15,4 milioni di visitatori mensili, e di Liberoquotidiano.it che su desktop e mobile registra un +44% con più di 4 milioni di visitatori unici.
È interessante notare come in termini di profilo demografico la distribuzione dei contenuti sui social ringiovanisca le audience degli editori di news. Considerando il dato aggregato per le testate che hanno attivato la misurazione, a fronte di un’audience web composta per il 72% da over 45, questa percentuale si abbassa al 61% in ambiente social, in cui è fascia dei 35-44enni a essere maggiormente concentrata rispetto alla media internet.
Lo Sport nel complesso rimane stabile rispetto ad agosto, mese di grande fermento per la categoria, in termini di visitatori e tempo speso. Sky Sport Sites anche in questo mese mantiene un’alta audience social (quasi 15 milioni di utenti), mentre sale del 10% la reach su website e mobile app (8,8 milioni). Goal.com cresce lato social (+11%) e vede la sua total audience stabile sopra i 6 milioni di utenti. Mentre l’aggregato Sport Network (che include al suo interno diverse testate editoriali afferenti al mondo dello sport come Corriere Dello Sport e TuttoSport) raggiunge 15,7 milioni di visitatori grazie anche alla distribuzione sui social che garantisce una reach incrementale di 1,5 milioni.
Nel caso delle testate sportive appare ancora più evidente l’impatto della distribuzione social sull’età dell’audience. Il target privilegiato dei contenuti social sono infatti le fasce di età più giovani, in particolare 18-34enni, che costituiscono in media il 36% dell’audience social delle testate sportive, a fronte del 13% sulla reach dei website, la quale risulta invece spostata sulla fascia 45+. In entrambi i casi rimane una prevalenza maschile, sia tra i visitatori dei website (75%) sia soprattutto in ambito social (82%).
La fine dell’estate giova al settore del Lifestyle, che vede sostanziali crescite dell’audience social per la maggioranza delle testate che ne hanno attivato la misurazione, come per esempio Vanityfair.it (+34%), Vogue.it (+85%), Elle Italia (+34%) e Gqitalia.it (+59%), con impatti positivi sulle reach deduplicate.
In media quasi metà (47%) dell’audience raggiunta dalle testate di Lifestyle sui social ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre sui website risultano maggiormente concentrate le fasce di età 25-34 e 45+.
FOOD
Bene nel mese anche il settore Food, con +3% in termini di visitatori e +11% in termini di tempo speso, e con Giallozafferano.it che grazie alla spinta social (+23%) torna sopra la soglia dei 20 milioni di utenti unici totali (21.7). Rispetto alle altre categorie, la composizione demografica delle audience risulta in media più equilibrata, soprattutto in ambito social. Equilibrio determinato anche da differenti strategie a livello di singola testata food, come nel caso di GialloZafferano e Cookaround, brand editoriali del Gruppo Mondadori, con il primo che si rivolge a audience anagraficamente differenti sui social (18-24) e su website (25-34 e 45+), e il secondo che insiste sullo stesso target (45+) su web e piattaforme.