Breaking
Gio. Dic 26th, 2024

Giovedì 14 novembre presso il Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” a Foggia, si terrà la conferenza stampa per presentare la 28a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, che si svolgerà sabato 16 novembre 2024.

Partecipanti all’Evento di Presentazione

Alla conferenza stampa interverranno Stefania Menduno e Gianluca Russo, presidente e direttore dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”; Mario Palena, volontario storico della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; e Francesca Pia Idea, rappresentante di una delle 133 strutture caritative convenzionate, la OdV-Ets di Assistenza e Accoglienza “Genoveffa De Troia”. Il prof. Danilo Leone, Delegato Rettorale alla Terza Missione dell’Università di Foggia, racconterà le collaborazioni con il Banco Alimentare della Daunia, a seguito dell’accordo firmato nel novembre 2023. La moderazione dell’evento sarà affidata a Danila Paradiso, responsabile della comunicazione dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”. L’incontro è aperto alla stampa e alla cittadinanza.

Colletta Alimentare 2024: Un Gesto di Solidarietà in tutta Italia

Sabato 16 novembre, in più di 11.600 supermercati italiani, sarà possibile donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, e alimenti per l’infanzia. Gli alimenti raccolti saranno distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner del Banco Alimentare, tra cui mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori e centri di ascolto, per sostenere più di 1.790.000 persone in difficoltà.

Donazioni Online e Modalità di Partecipazione

Dal 16 al 30 novembre sarà possibile partecipare alla Colletta Alimentare anche online, acquistando prodotti su alcune piattaforme dedicate. Tutte le informazioni sui punti vendita aderenti e sulle modalità di acquisto sono disponibili sul sito colletta.bancoalimentare.it.

Una Colletta che Risponde alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024

La Colletta Alimentare rappresenta un gesto concreto di solidarietà che la Fondazione Banco Alimentare compie aderendo alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024, indetta da Papa Francesco. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con organizzazioni come la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e il Lions Club International.

Sponsor e Partner della Colletta Alimentare 2024

Main sponsor dell’evento sono UnipolSai Assicurazioni, Eni, Cuki, PwC in Italia e Coca-Cola. Altri sostenitori includono Terranova, Rinascimento, QB24 del Gruppo Teddy, mentre Intesa Sanpaolo è il partner istituzionale. Partner logistici della Colletta sono Amazon, Poste Italiane e Number 1 Logistics Group.

Related Post