Anche per il 2024, Coop rinnova il suo impegno contro la violenza sulle donne con una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con Differenza Donna, l’associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’iniziativa, chiamata “Il silenzio parla” e ideata dall’agenzia Naked Studio, si focalizza quest’anno sul punto di vista degli uomini, coinvolgendo le loro testimonianze come vittime o testimoni di abusi. La campagna, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mira a sensibilizzare il pubblico sulla partecipazione attiva degli uomini nella lotta alla violenza di genere.
Il messaggio attraverso la rete dei punti vendita Coop
A partire da inizio novembre, in tutti i punti vendita Coop, l’attenzione dei clienti sarà catturata dai nuovi pack total white per quattro tipi di pasta a marchio Coop, caratterizzati dal gioco grafico della parola “pasta” che diventa “basta” e da un QR code che rimanda a un podcast con sei storie di violenza raccontate dalla voce di uomini. Oltre 800.000 pacchi di pasta saranno distribuiti, con accesso ai racconti sul sito coop1522.it e su Spotify. Gli attori Francesco Migliaccio, Edoardo Barbone e Giacomo Ferraù, accompagnati dalle musiche di Fabrizio Campanelli, danno voce a queste storie, che saranno trasmesse nei punti vendita tramite Radiocoop durante il 25 novembre.
Testimonianze di uomini contro la violenza
Tra le storie raccontate: Francesco, che accompagna una collega in un centro antiviolenza dopo aver notato segni di maltrattamenti; papà Roberto, preoccupato per il cambiamento nella figlia dopo l’inizio di una nuova relazione; Marco, definito “orfano speciale”, che ha assistito all’uccisione della madre da parte del padre; e il coach Gabriele, ignaro che nella sua palestra un fisioterapista abusasse della sua posizione. Durante la presentazione della campagna, nell’Ipercoop di Euroma2, l’attore Ignazio Oliva ha interpretato la storia di Gabriele.
Diffondere il numero 1522: un obiettivo prioritario
Il 1522 sarà visibile anche su diversi strumenti informativi per aumentarne la diffusione. Oltre 500 prodotti a marchio Coop riportano il numero sulla confezione, così come sugli scontrini emessi dalle casse di oltre 1000 punti vendita e sulle shopper in tela a edizione limitata, parte delle quali sarà devoluta a Differenza Donna. La creativa di queste shopper è la fumettista Anarkikka, attivista impegnata nella lotta alla violenza di genere.
Il ruolo degli uomini nella campagna contro la violenza
“Lo scorso anno abbiamo dato voce alle donne che raccontavano le loro esperienze di violenza – osserva Maura Latini, Presidente Coop Italia. – Quest’anno la campagna punta a coinvolgere anche gli uomini, mostrando come la violenza sia un problema sociale che ci riguarda tutti”. Latini aggiunge che “anche gli uomini possono parlare, sostenere e difendere le donne da abusi e soprusi, e tutti possono fare la differenza”.
Differenza Donna: un messaggio collettivo di responsabilità
Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna, afferma: “Siamo felici di essere ancora con Coop nella campagna ‘Il Silenzio Parla’ e di dare voce agli uomini coinvolti in queste storie di violenza. La violenza non è solo un problema delle donne, ma di un’intera società e delle sue logiche patriarcali. Invitiamo tutti ad ascoltare le storie che Coop ha messo in campo, e a impegnarsi per una responsabilità collettiva”.
Una rete di solidarietà sui territori
La campagna mira a sostenere le comunità locali: i proventi derivanti dalla vendita di prodotti della campagna verranno devoluti ad associazioni ed enti locali che aiutano le donne vittime di violenza. Queste associazioni, con cui le cooperative di consumatori hanno relazioni solide, si impegnano nella lotta contro il femminicidio e nella promozione di una cultura basata sul rispetto dei diritti umani.