La mozzarella di bufala campana Dop sarà la star dell’edizione 2024 della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, in programma dal 16 al 22 novembre, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il tema scelto quest’anno è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, e la Bufala Dop sarà al centro di numerose iniziative a livello internazionale.
Il Consorzio di Tutela vola a New York
Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana parteciperà agli eventi organizzati dall’Italian Trade Agency a New York. Il 21 novembre, il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani, sarà uno dei relatori al convegno “Mediterranean Diet and the Recipes from our Roots: Health & Tradition”, in programma alle 17.30 (ora locale) presso la sede dell’ITA a New York. Questo incontro sarà un’opportunità per discutere del futuro della dieta mediterranea, con la Bufala Campana come uno dei suoi protagonisti.
Tappe internazionali a Oslo e Tbilisi
La mozzarella Dop farà inoltre tappa in altre due città per la Settimana della Cucina Italiana. Dal 19 al 21 novembre sarà a Oslo, in Norvegia, dove verranno organizzati show cooking e una degustazione speciale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana e la Regione Campania. Il 20 novembre, il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, sarà invece a Tbilisi, in Georgia, per partecipare ad eventi in sinergia con l’Ambasciata Italiana. Qui la Bufala Campana sarà l’unico prodotto a rappresentare l’Italia in una conferenza con studenti, imprenditori e istituzioni, culminando in una masterclass sulla pizza.
Una vetrina internazionale per il Made in Italy
“La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo rappresenta una vetrina internazionale eccezionale per la nostra mozzarella Dop,” afferma il presidente Raimondo, aggiungendo: “Quest’anno visiteremo aree strategiche che contribuiranno a rafforzare la conoscenza e la diffusione del nostro prodotto. Il Made in Italy continua a riscuotere grande successo a livello globale, e questa iniziativa è in linea con la mission del Consorzio: promuovere e tutelare l’oro bianco campano”.