Il Natale di Eataly è fatto di esperienze uniche che celebrano il gusto e rimandano alle nostre tradizioni più care, di prodotti nati dalla ricerca dei migliori ingredienti e da una sapiente lavorazione, come la linea esclusiva di panettoni e pandoro firmata Eataly. E, ancora, di una grande selezione di vini pregiati, di salumi italiani, di formaggi dei nostri alpeggi e dei più golosi dolci tipici, protagonisti di un’atmosfera che ti lascerà a bocca aperta. Per le tue feste, il gusto di stupire ti aspetta, sia in negozio che online.
UN’ESPERIENZA UNICA
L’esperienza unica del Natale di Eataly vive in tutti i punti vendita e ristoranti del Gruppo attraverso la proposta di specialità enogastronomiche e prodotti della tradizione italiana che rendono speciali le Feste. Con oltre 20.000 prodotti fra cui scegliere da Eataly c’è la certezza di trovare sempre il meglio. Dalle specialità regionali dolci e salate alle proposte fresche dei banchi sino alle oltre 5.000 etichette delle grandi enoteche del Gruppo.
Da non dimenticare tutte le eccellenze dei banchi freschi per regalare e regalarsi un’esperienza di gusto. Ecco i salumi e formaggi, da tutta Italia e non solo, dalle principali denominazioni ai tanti Presìdi Slow Food. Le migliori carni di Razza Bovina Piemontese Presidio Slow Food de La Granda, dai pregiati tagli di bue grasso alle grandi costate frollate. E ancora il Cappone di Morozzo, anch’esso tutelato dal Presidio Slow Food dal 1999, zamponi e cotechini crudi legati a mano, polli e faraone ripieni preparati freschi tutti i giorni. Per chi predilige il pesce, la Pescheria di Eataly propone una ricca selezione: il crudo del nostro Mediterraneo, dai gamberi viola di Sanremo, a quelli rossi di Mazara del Vallo, ma anche il pesce delle piccole cooperative di pescatori. E poi una notevole selezione di salmone selvaggio che arriva dai freddi mari tra Canada e Alaska durante le migrazioni dall’oceano verso fiumi e ruscelli incontaminati, la bottarga di muggine, tante varietà di ostriche e rinomati marchi di caviale 100% italiano.
A tavola, protagoniste sono anche le specialità dei maestri Panettieri di Eataly, preparate rigorosamente in maniera artigianale. Prima di tutto il panettone gastronomico, freschissimo ogni giorno direttamente al banco, da farcire o già farcito per portare a casa una proposta coreografica e sempre sfiziosa. E poi un’ampia selezione di pani biologici cotti nei forni a legna, anche nella versione in grande formato, perfetti per le tavolate delle Feste.
Tra gli scaffali del Mercato, ecco una grande selezione di olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico tradizionale invecchiato oltre 25 anni, la pasta 100% italiana trafilata al bronzo, le conserve pregiate come sughi e ragù, funghi porcini sott’olio e specialità a base di tartufo. E poi i tortellini tradizionali, le acciughe siciliane sott’olio, le lenticchie di Altamura e Colfiorito e tante altre chicche imperdibili.
Non possono mancare i dolci, con oltre 70 proposte tra panettoni e pandori, dai più classici a quelli con farciture golose e originali, tutti realizzati con materie prime di alta qualità e una lunga lievitazione, dai migliori laboratori di pasticceria e in alcuni casi anche firmati da grandi chef. È possibile trovare anche tanti dolci perfetti da regalare, come la torta di torrone, i ricciarelli di Siena Igp, il babà al rhum e molto altro, tutti dal packaging molto curato: scatole, anche di latta, confezioni regalo e contenitori in vetro.
E per chi preferisce avere già tutto pronto, la Gastronomia di Eataly è la soluzione giusta: ottime materie prime, cucinate con gusto per portare a tavola anche durante le Feste i piatti della tradizione.
Grande novità di quest’anno è la possibilità di prenotare gli ingredienti per il menu delle Feste direttamente online, su www.eataly.it.
I PANETTONI E IL PANDORO FIRMATI EATALY
Arriva anche quest’anno la linea di grandi lievitati dedicati alle Feste firmati Eataly. L’attenta selezione delle materie prime dà vita a quattro panettoni e un pandoro racchiusi in un packaging perfetto per portare in tavola eleganza e gusto. Lavorati a mano singolarmente, vanno assaporati dopo un veloce passaggio in forno per esaltarne ancora di più i profumi.
Il panettone classico è proposto anche nella variante in latta rossa, per rendere l’esperienza ancora più preziosa, nonché una bella idea regalo. A completare la scelta, ecco il panettone alle pere e cioccolato fondente, quello al limoncello, altra grande novità, arricchito con il limoncello, la scorza di limone e il limone candito italiano e il panettone al cioccolato bianco e spalmabile al pistacchio. Immancabile anche il pandoro, realizzato secondo l’antica ricetta tradizionale.
Le confezioni sono arricchite da un importante elemento di inclusività attraverso il TQ Braille, uno speciale QRcode individuabile da persone non vedenti e ipovedenti che riporta informazioni sul prodotto.
LE CONFEZIONI REGALO DI EATALY
Per un regalo sorprendente, ci sono le confezioni regalo di Eataly. 13 proposte con il meglio dell’enogastronomia italiana, dagli immancabili dolci delle Feste alle eccellenze regionali. Novità sono le tante proposte a tema dolce: oltre al classico Panettone e bollicine, le nuove confezioni Un dolce Natale e Dolcissimi auguri sono perfetti da regalare per festeggiare, come anche Peccati di gola, che racchiude il meglio che un goloso possa desiderare. E poi ecco il kit perfetto per La cena di Capodanno e L’aperitivo delle Feste. Quest’anno non poteva mancare il pacco dedicato alle Eccellenze di Eataly: dal panettone classico alle fette di arancia candite ricoperte di cioccolato fondente, passando per l’olio evo dalla Sicilia, il caffè 100% arabica, i mezzi paccheri di Gragnano e molto altro. Tutto il necessario per la tavola delle Feste, firmata Eataly.
Le scatole regalo hanno la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che attesta una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Anche questa volta inoltre Eataly e World Food Programme sono di nuovo insieme, per il sesto anno consecutivo. Per ogni confezione natalizia acquistata viene donato l’equivalente di un pasto nutriente al World Food Programme, l’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite che ha come obiettivo un mondo libero da fame e povertà.
LE IDEE REGALO ORIGINALI DI EATALY
E per chi vuole fare un regalo diverso dal solito, perché non scegliere tra le proposte della Scuola di Eataly? Molto ampio il calendario di corsi di cucina, per grandi e piccoli, degustazioni guidate, incontri di approfondimento sulle eccellenze italiane per neofiti e appassionati. Da regalare e regalarsi!
E ancora, altra idea originale e sicuramente apprezzata, può essere regalare una cena speciale. Tra le tante proposte, eccone una particolarmente interessante: il 27 gennaio Eataly compie 18 anni e ha deciso di organizzare qualcosa di eccezionale, proponendo 3 cene in contemporanea a Eataly Torino Lingotto, Eataly Milano Smeraldo e Eataly Roma Ostiense. In cucina ci saranno chef stellati e grandi nomi, che porteranno per una serata unica alcuni dei loro signature dishes, per festeggiare insieme questo importante compleanno. Per maggiori informazioni e per prenotare: www.eataly.it