Il gruppo friulano Roncadin, con sede a Meduno (PN), ha ufficialmente inaugurato il 18 novembre il nuovo stabilimento a Chicago – Vernon Hills, Illinois. La struttura, un impianto produttivo di 7.000 metri quadrati, rappresenta un’importante opportunità lavorativa per 100 addetti e ospita una prima linea produttiva in grado di sfornare fino a 30 milioni di pizze surgelate all’anno. Queste pizze, realizzate con materie prime selezionate e ingredienti gourmet secondo la tradizione italiana, sono destinate a un mercato nordamericano dal valore di 6 miliardi di dollari. Roncadin prevede per il 2025 un fatturato di 78 milioni di dollari per la divisione statunitense, con l’obiettivo di raggiungere i 200 milioni di dollari a regime.
L’inaugurazione è avvenuta durante la notte tra il 18 e il 19 novembre (ora italiana), in concomitanza con la fiera PLMA di Chicago, la più grande manifestazione nordamericana dedicata alla Private Label. L’evento ha coinvolto dipendenti, fornitori, partner e i vertici del gruppo, inclusi il fondatore Edoardo Roncadin, recentemente nominato Cavaliere del Lavoro, e il figlio Dario Roncadin, attuale amministratore delegato.
«Il nuovo stabilimento di Chicago, un investimento di 30 milioni di euro, è un traguardo fondamentale per Roncadin. È il frutto di anni di lavoro e aprirà nuove opportunità per il nostro gruppo, la filiera e il Made in Italy nella pizza surgelata» ha dichiarato Dario Roncadin. «Producendo direttamente negli USA, possiamo rispondere meglio alle esigenze di un mercato strategico, dove siamo presenti dal 2013 con le pizze prodotte a Meduno. Le nostre specialità, autenticamente italiane, hanno ottenuto grande successo: il 68% delle nostre vendite è destinato ai marchi dei distributori locali, mentre il brand Roncadin rappresenta il 32%».
Strategia di espansione e innovazione
La scelta di Chicago, una città chiave per il settore alimentare e la logistica, è stata strategica. L’acquisizione della struttura è avvenuta a inizio 2023, e l’attuale linea produttiva, assemblata in Italia, è stata installata a dicembre dello stesso anno. Nei piani dell’azienda è prevista l’aggiunta di una seconda linea produttiva di pari capacità, portando il totale a 60 milioni di pizze annue. Inoltre, si valuta l’installazione di una linea dedicata alle pinse.
L’impianto di Chicago dispone di un reparto Ricerca e Sviluppo (R&D) indipendente ed è guidato da Alessio Lucchese, CEO di Roncadin INC, che dal 2013 coordina il progetto negli Stati Uniti. «In questi 10 anni, Roncadin ha contribuito alla diffusione dell’autentica pizza italiana negli USA, grazie a un team che valorizza la diversità e la ricchezza di ogni individuo» ha dichiarato Lucchese.
Vantaggi globali e locali
Il nuovo stabilimento offre numerosi benefici, come sottolinea Dario Roncadin: «Avremo la capacità di rispondere più rapidamente alle richieste del mercato locale, aumentando la nostra affidabilità. Al contempo, libereremo capacità produttiva nello stabilimento di Meduno, consentendo di servire meglio il mercato italiano ed europeo. Inoltre, ridurre i trasporti dall’Italia agli USA significherà meno emissioni inquinanti, un aspetto cruciale per Roncadin, che è una Società Benefit e certificata B Corp. Lo stabilimento di Chicago sarà anche un’opportunità per i nostri dipendenti, con programmi di scambio e iniziative rivolte alle loro famiglie».
Un impatto positivo sul Made in Italy
Roncadin intende continuare a promuovere le eccellenze italiane a livello globale. «Portare la pizza italiana nel mondo è la nostra missione. Il nostro lavoro e quello della filiera saranno ancora più riconosciuti, come dimostra l’utilizzo di macchinari costruiti interamente in Italia» ha spiegato l’AD.
L’espansione internazionale di Roncadin è stata supportata da un finanziamento di 14 milioni di euro di Intesa Sanpaolo, nell’ambito di un accordo mirato allo sviluppo delle filiere produttive italiane.