Il Master ha l’obiettivo di approfondire le competenze nelle scienze sensoriali per professionisti che operano nel settore delle tecnologie alimentari e delle scienze dell’alimentazione. Durante il percorso formativo, vengono analizzati i principi che influenzano l’espressione organolettica e il valore nutraceutico delle principali produzioni alimentari tipiche della dieta mediterranea, considerando le diverse tecniche produttive. Parallelamente, si affrontano i fondamenti della nutrizione umana e le metodologie, tradizionali e innovative, per l’analisi sensoriale degli alimenti.
Il Master fornisce inoltre strumenti pratici per valutare e caratterizzare le capacità sensoriali individuali, con l’obiettivo di educare a scelte alimentari consapevoli e adeguate in relazione all’età, alle patologie e ai regimi alimentari. Questi metodi possono essere utilizzati per sviluppare strumenti efficaci nella promozione di un’alimentazione sana e consapevole.
Per rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello aziendale, il Collegio dei docenti del Master ha scelto Italpepe come partner. L’azienda contribuirà con interventi didattici, offrirà opportunità di stage e project work per gli studenti e metterà a disposizione i propri prodotti per esercitazioni pratiche.
“Siamo onorati di collaborare con l’Università di Pisa – ha dichiarato Stefano Vitaletti, Direttore Generale di Italpepe. La nostra azienda, pur radicata nella tradizione, si distingue per il dinamismo e l’innovazione, con un forte impegno nella formazione dei giovani, veri ambasciatori delle esigenze della società e guida per le scelte strategiche aziendali.”
Le candidature per il Master sono aperte fino al 6 dicembre 2024. Per iscriversi, è possibile consultare il sito dell’Università di Pisa nella sezione Iscrizioni Master: www.unipi.it.