Breaking
Sab. Gen 11th, 2025

Jolly Colombani ha festeggiato ieri i suoi 100 anni nella cornice suggestiva del Castello Estense di Ferrara. Fondato nel 1924 a Portomaggiore dal visionario imprenditore Giulio Colombani, il marchio ha saputo valorizzare il patrimonio agricolo ferrarese, trasformandosi in un simbolo del Made in Italy grazie alla sua capacità di unire tradizione, innovazione e qualità accessibile.

Da sx Vanni Girotti (vice presidente Conserve Italia), Pier Paolo Rosetti (DG Conserve Italia), Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia), Pierluigi Marzorati (ex cestista Pallacanestro Cantù

Marchio simbolo del Made in Italy agroalimentare

La serata celebrativa ha incluso una visita alla storica Casa Colombani e uno spettacolo teatrale dedicato al fondatore, ideato dal giornalista e scrittore Alessandro Pasetti e interpretato da Alessio Di Clemente. Il tutto si è concluso con una cena stellata firmata dallo chef Igles Corelli, originario di Argenta.

Prodotti di qualità e innovazione continua

Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, proprietaria del marchio, ha ricordato l’importanza di questa eredità: “Sentiamo la responsabilità di portare avanti una tradizione così significativa, nata dall’intuizione di Giulio Colombani, che seppe promuovere il territorio ferrarese con innovazioni capaci di esaltarne le produzioni locali. Acquisendo il marchio nel 1994, Conserve Italia ha aggiunto un tassello fondamentale al patrimonio del Made in Italy, investendo costantemente per valorizzarlo.”

Gardini ha sottolineato come Jolly Colombani sia tuttora nel cuore degli italiani, anche grazie alle celebri sponsorizzazioni sportive delle squadre di pallacanestro di Forlì e Cantù.

Un’offerta in evoluzione

Iconico per il suo logo con il folletto disegnato dallo stesso Giulio Colombani, Jolly Colombani è presente sia nella grande distribuzione organizzata sia nel canale foodservice con un’ampia gamma di prodotti: succhi di frutta, polpe e passate di pomodoro, sughi pronti, legumi, mais dolce e piatti pronti. Per celebrare il centenario, è stato lanciato un succo all’amarena in edizione limitata, con un packaging firmato dall’illustratore Francesco Poroli, che reinterpreta la storicità del marchio in chiave contemporanea.

Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, ha sottolineato il ruolo innovativo del brand:
“Jolly Colombani ha saputo modificare le abitudini di consumo con invenzioni come la marmellata Uvadòr e il Minestrone Lampo. Oggi, il marchio genera vendite per 24 milioni di euro annui, con una crescita del 112% negli ultimi cinque anni. Continueremo a investire per rafforzare il posizionamento del brand, mantenendo qualità e innovazione come priorità.”

Un evento ricco di ospiti illustri

Alla celebrazione hanno partecipato personalità di spicco, tra cui l’assessore alle attività produttive di Ferrara, Francesco Carità, la sindaca di Codigoro, Alice Zanardi, e l’ex campione di basket Pierluigi Marzorati, figura simbolo della Pallacanestro Cantù.

La serata ha rappresentato non solo un omaggio a un marchio storico, ma anche un riconoscimento del ruolo centrale che Jolly Colombani occupa nel panorama agroalimentare italiano, proiettandosi verso il futuro con la stessa passione e visione che lo hanno contraddistinto per un secolo.

Foto apertura: Da sx Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia), Pierluigi Marzorati (ex cestista Pallacanestro Cantù) e Pier Paolo Rosetti (DG Conserve Italia)

Related Post