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Sab. Gen 11th, 2025

Nel 2024 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha svolto un’intensa attività per promuovere e valorizzare il prodotto. Al centro delle iniziative ci sono state la diffusione della conoscenza delle qualità del prosciutto, delle sue caratteristiche uniche e del profondo legame con il territorio d’origine, la città di San Daniele del Friuli.

Nicola Sivilotti, responsabile delle pubbliche relazioni, comunicazione e marketing del consorzio, ha condiviso con Food Affairs i risultati ottenuti e anticipato le linee guida per il 2025.

Promozione e comunicazione sul territorio

Tra le iniziative più rilevanti c’è stato un progetto che ha portato il prosciutto di San Daniele in città italiane, ristoranti, osterie ed enoteche. Questo approccio ha consentito di avvicinare i consumatori e gli operatori del settore Ho.Re.Ca., incrementando la notorietà del prodotto sia tra il pubblico generale sia nell’ambito ristorativo.

La strategia di comunicazione ha incluso una forte presenza offline e online, con particolare attenzione ai social media, dove il consorzio ha registrato una crescita significativa nel racconto del prodotto e del brand.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha organizzato in centro a Milano un light lunch informale per scambiare auguri e chiacchiere con stampa e addetti ai lavoro.

Eventi e formazione

Oltre agli eventi, il consorzio ha sviluppato attività dedicate alla degustazione e alla corretta presentazione del prodotto, affiancandole a programmi di formazione per gli operatori della grande distribuzione.

Queste iniziative non si sono limitate a promuovere il gusto unico del prosciutto, ma hanno anche avuto l’obiettivo di educare gli operatori e i consumatori, ampliando la consapevolezza sulla qualità e le tradizioni legate al San Daniele.

Sostenibilità e mercati internazionali

Per il 2025, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si concentrerà su una narrazione incentrata sulla sostenibilità, un tema chiave per il settore. È previsto un piano triennale che coinvolgerà Italia, Francia e Germania, senza tralasciare mercati strategici come Stati Uniti e Australia.

L’attività internazionale si affiancherà alla partecipazione a eventi rilevanti sia in Italia sia all’estero, consolidando il posizionamento del prosciutto di San Daniele come simbolo del made in Italy.

Maestria nel trattate il Prosciutto di San Daniele

Valorizzazione del prodotto e prospettive future

Il consorzio continuerà a raccontare i valori del San Daniele, enfatizzando la sua genuinità, la produzione secolare legata al territorio e il suo ruolo come ambasciatore dell’eccellenza italiana. Le iniziative in programma sono mirate sempre a rafforzare il legame tra il prodotto e i consumatori, consolidando il San Daniele come uno dei simboli della tradizione gastronomica italiana e del Made in Italy.

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