Breaking
Mer. Gen 15th, 2025

Coop Alleanza 3.0 ha raccolto 51 mila euro da destinare a 46 strutture di accoglienza, tra canili, gattili e centri per la fauna selvatica.

Queste realtà, distribuite nei territori dove opera la cooperativa, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, si occupano del recupero e della cura di animali in difficoltà o abbandonati. Attraverso il progetto Una cuccia per tutti, Coop Alleanza 3.0 mira a sensibilizzare soci e clienti contro l’abbandono e a offrire sostegno economico a chi lavora per proteggere gli animali.

Il progetto *Una cuccia per tutti*

La raccolta fondi è stata possibile grazie alla donazione di 10 centesimi per ogni articolo della collezione Peanuts acquistato nei negozi dal 5 settembre al 1° dicembre. La collezione include peluche, ciotole, bottiglie, cucce e teli per auto, tutti ispirati ai celebri personaggi disegnati da Charles Schulz. Secondo i dati dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80 mila gatti e 50 mila cani, spesso per problemi economici o cambiamenti nelle condizioni di vita dei proprietari. Questo fenomeno grava pesantemente sulle strutture di accoglienza, già sotto pressione a causa delle crescenti segnalazioni di animali selvatici feriti o in difficoltà.

*Dona la spesa* per gli animali

Coop Alleanza 3.0 ha dimostrato il suo impegno anche attraverso l’iniziativa Dona la spesa, dedicata agli animali abbandonati. A luglio 2024, in oltre 200 punti vendita, sono state raccolte più di 60 tonnellate di prodotti destinati a più di 180 associazioni locali. Anche EasyCoop, il servizio di e-commerce della cooperativa, ha contribuito permettendo ai clienti di donare box per animali, raggiungendo un totale di oltre 3 tonnellate di prodotti donati all’Enpa.

Solidarietà attraverso la raccolta punti

Fino al 31 gennaio, i soci di Coop Alleanza 3.0 possono destinare i punti accumulati nella raccolta fedeltà a cinque progetti solidali. Tra questi, spiccano iniziative per la costruzione di pozzi in Somalia, il sostegno a bambini in difficoltà in Africa, Asia e America Latina, e progetti di prevenzione oncologica. I punti possono essere donati direttamente in cassa o tramite il sito ufficiale della cooperativa.

La nuova collezione Edo-Alessi

La cooperativa continua a offrire vantaggi ai suoi clienti con la collezione Edo-Alessi, disponibile fino al 23 febbraio 2025. Ogni 15 euro di spesa, i soci e i consumatori ricevono un bollino per accedere a premi pensati per la cucina, realizzati con il design italiano di qualità che contraddistingue il marchio Alessi. La raccolta premia sia i cuochi esperti che gli appassionati alle prime armi, celebrando il piacere di condividere momenti a tavola con famiglia e amici. I premi potranno essere richiesti fino al 16 marzo 2025.

Related Post