Il prossimo 28 gennaio si terranno gli Ecommerce Italia Awards 2025, l’evento che premierà i siti più popolari in Italia. Nel frattempo Casaleggio Associati, ha pubblicato l’aggiornamento di dicembre della classifica Ecommerce, con dati relativi al mese di novembre che evidenziano l’impatto del Black Friday.
La classifica aggiornata include 12.981 aziende, di cui 9.071 attive e visibili. I siti più popolari analizzati da Casaleggio Associati durante l’ultimo mese vedono al vertice Amazon, seguito da Subito, eBay e Booking. Rispetto al precedente aggiornamento, Mediaworld e UniEuro guadagnano posizioni significative, rispettivamente al quinto e al sesto posto. Leroy Merlin, Temu, Apple Store e Trenitalia, invece, registrano un calo.
Tra le aziende della Top 100, alcune si distinguono per un incremento significativo nel ranking:
- Pandora (+50)
- Toys Center (+49)
- Kasanova (+44)
- Intimissimi (+41)
- Comet (+40)
Un dato interessante riguarda la percentuale di aziende italiane attive nei vari settori. Le farmacie guidano con il 99%, seguite dall’alimentare (95%) e dal settore animali (91%). Inoltre, la classifica Top 10 di settore mostra la rilevanza delle aziende italiane tra i leader di categoria.
Ecco le prime posizioni per alcuni dei settori principali:
- Alimentare: JustEat, Deliveroo, Vivino
- Turismo: Booking.com, Trenitalia, Ryanair
- Elettronica: Mediaworld, UniEuro, Apple Store
- Moda: Zalando, Vinted, Zara
- Casa e arredamento: Leroy Merlin, Ikea, Tecnomat