Dopo il successo della prima edizione a Eataly Milano Smeraldo lo scorso novembre, il Mercato Solidale torna con una nuova tappa a Torino Lingotto. L’occasione è speciale: i festeggiamenti per i 18 anni di Eataly, che il 27 gennaio 2007 apriva le sue porte al pubblico nell’ex opificio Carpano di Torino.
Il Mercato Solidale, pensato da Eataly come un format ricorrente, crea un dialogo continuo con alcune tra le più interessanti realtà del terzo settore operanti in tutta Italia. L’obiettivo è offrire opportunità e percorsi di inclusione sociale e lavorativa alle persone più fragili.
A Torino Lingotto, i protagonisti di questa edizione saranno: Cooperativa Sociale Alice (CN), Fattoria Sociale Paideia (TO), Frolla Microbiscottificio (AN), Ex Eat (TO), Insuperabili (presente in tutta Italia), Luna Blu (SP), Piazza dei Mestieri (TO) e Tortellante (MO). L’appuntamento è da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio, con l’opportunità di acquistare direttamente dai banchi delle associazioni e di conoscere i loro progetti attraverso le storie raccontate dai protagonisti.
Il modello del Mercato Solidale è semplice ma efficace: Eataly offre gratuitamente gli spazi del mercato alle Onlus, che vendono direttamente i loro prodotti. La gestione delle vendite è affidata ai volontari e il ricavato rimane interamente alle associazioni. Questo permette di acquistare prodotti eccellenti come:
- I tortellini di Tortellante, preparati secondo la tradizione emiliana;
- La birra artigianale del birrificio La Piazza di Piazza dei Mestieri;
- Specialità liguri di Luna Blu, tra cui pasta, pesto DOP e focaccia secca;
- Gnocchi artigianali di Insuperabili;
- Farina, zafferano, muesli e amaro delle realtà agricole piemontesi promosse da Ex Eat;
- Cookies dolci e salati di Frolla Microbiscottificio, realizzati con ingredienti di alta qualità;
- Miele e prodotti biologici della Fattoria Sociale Paideia, come vellutate e sciroppi di frutta;
- Confetture, grissini e biscotti artigianali della Cooperativa Sociale Alice.
Il Mercato Solidale è animato dai protagonisti delle Onlus coinvolte: ragazzi nello spettro dell’autismo, giovani in situazioni di fragilità, persone con disabilità fisiche e cognitive impegnate in percorsi di crescita personale e professionale.
In programma ci sono anche momenti didattici gratuiti. Per informazioni e prenotazioni, visita il sito www.eataly.it.
I Protagonisti del Mercato Solidale
Cooperativa Sociale Alice (CN): con sede ad Alba, promuove inclusione sociale attraverso progetti di formazione e lavoro. Tra le sue attività principali: il laboratorio gastronomico “La Cucina di Pina”, la pasticceria “Svolte” e il progetto agricolo “Cascina Valore”. L’obiettivo è creare percorsi su misura per ogni individuo, rafforzando capacità e dignità personale.
Fattoria Sociale Paideia (TO): progetto della Fondazione Paideia, che supporta bambini e famiglie in difficoltà. La fattoria è uno spazio inclusivo dove grandi e piccoli possono apprendere a contatto con la natura. Al Mercato Solidale saranno presenti i prodotti biologici della fattoria.
Frolla Microbiscottificio (AN): cooperativa sociale di Osimo, impiega 25 giovani con disabilità nella produzione di biscotti di alta qualità. Saranno presentate nuove linee di cookies dolci e salati.
Ex Eat scs (TO): promuove l’agricoltura sociale e l’inserimento lavorativo attraverso il progetto Hubbuffate. Al Mercato Solidale saranno disponibili prodotti provenienti da 23 aziende agricole locali.
Insuperabili: realtà nata a Torino nel 2012, che utilizza lo sport per favorire l’inclusione di persone con disabilità. Al Mercato Solidale saranno in vendita gnocchi e chicche di patate, frutto di una collaborazione con l’azienda toscana Lo Gnocco.
Luna Blu (SP): attiva dal 2015, sostiene l’inclusione lavorativa di persone con autismo attraverso la produzione artigianale di pasta, pesto e focaccia.
Piazza dei Mestieri (TO): offre ai giovani percorsi educativi e formativi in diversi ambiti, tra cui la produzione di birra artigianale con il birrificio La Piazza, le cui birre hanno ottenuto numerosi premi internazionali.
Tortellante (MO): laboratorio terapeutico per ragazzi nello spettro autistico, dove si producono tortellini tipici modenesi. Nato nel 2016 con il sostegno dello chef Massimo Bottura, è oggi una realtà consolidata.