Breaking
Mer. Gen 15th, 2025

Il 17 gennaio si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alla pizza, regina indiscussa della gastronomia internazionale. Molti Paesi ne rivendicano la paternità, ma è l’Italia, con Napoli e la Campania in particolare, a detenere un primato unico: il riconoscimento Unesco dell’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.

17 gennaio è festa mondiale

Secondo Coldiretti, il settore della pizza in Italia genera un fatturato di oltre 15 miliardi di euro l’anno, coinvolgendo circa 100.000 addetti a tempo pieno e altrettanti impegnati nei fine settimana. Dietro le quinte si muove una filiera di fornitori di ingredienti essenziali come mozzarella, pomodoro, farina, olio, lievito, verdure di stagione, salumi, formaggi e pesce, che contribuiscono alla qualità della pizza italiana.

40mila pizzerie, ma un settore ancora in crescita

“In Italia ci sono 40mila pizzerie – di cui il 10% in Campania – e 15mila dedicate all’asporto. Si tratta di un settore in forte crescita, ma non ancora maturo,” ha dichiarato Massimo Di Porzio, presidente di Fipe Confcommercio Campania. Questa osservazione è stata fatta durante la presentazione dell’Osservatorio socio-economico della pizza napoletana, un progetto nato grazie all’iniziativa dell’Avpn (Associazione Verace Pizza Napoletana) in collaborazione con l’Università Parthenope, il Cnr e Fipe-Confcommercio Campania. L’obiettivo è aiutare gli imprenditori a comprendere le tendenze di mercato e sostenere lo sviluppo del comparto.

Il boom del food delivery

Il consumo di pizza ha registrato una crescita significativa anche nel food delivery. Secondo i dati di Just Eat, in Italia sono stati ordinati circa 5,12 milioni di chili di pizza nel corso dell’anno, con una media giornaliera di oltre 14.000 chili. Le più richieste? Le intramontabili Margherita, Diavola e Capricciosa.

La pizza protagonista al Sigep di Rimini

Il settore pizza sarà uno dei protagonisti del Sigep, la fiera dedicata al dolciario e alla panificazione artigianale, che si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio. Tra gli spazi espositivi, Assitol metterà in evidenza il ruolo dell’olio nella pizza e nella focaccia, mentre Aibi esplorerà il rapporto tra lievito e pizza, sfatando alcuni luoghi comuni su questo ingrediente fondamentale.

La pizza, con il suo fascino senza tempo, continua a conquistare il mondo, celebrando tradizione, innovazione e la passione che da sempre la contraddistingue.

Related Post