Breaking
Gio. Gen 16th, 2025

Il 2024 segna un’importante crescita per la pizza su Deliveroo, con un aumento degli ordini di oltre il 20% rispetto all’anno precedente e un numero sempre maggiore di pizzerie partner sulla piattaforma. Questo trend positivo si inserisce nel contesto del World Pizza Day, celebrato il 17 gennaio, occasione perfetta per riflettere sull’evoluzione di un prodotto simbolo dell’Italia, amato in tutto il mondo e reso ancora più accessibile dal food delivery.

Il successo della pizza sul delivery

Su Deliveroo, i tre grandi classici della pizza – Margherita, Diavola e Capricciosa – continuano a dominare le preferenze degli utenti. A contribuire a questo successo è una crescente attenzione alla qualità e alla varietà degli impasti e dei condimenti offerti. Due esempi di eccellenza sono rappresentati da Berberè, fondata dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe, e da Assaje, guidata da tre soci imprenditori. Entrambi i brand testimoniano come il delivery sia diventato una leva strategica per promuovere il proprio marchio e connettersi con nuovi clienti.

Le testimonianze dei protagonisti

Ylenia Esposto, Operation Manager di Berberè, spiega che la qualità degli ingredienti e la logistica ottimizzata sono stati fondamentali per il successo del delivery. “Abbiamo studiato ogni dettaglio, dal layout dei locali alle confezioni, per garantire un prodotto eccellente anche a casa”.

Antonio Lubrano, socio di Assaje, sottolinea l’importanza del delivery per portare la qualità della pizza napoletana direttamente nelle case: “Il nostro obiettivo è combinare la semplicità del consumo con la ricerca di ingredienti di altissimo livello, come presidi Slow Food ed eccellenze del territorio”.

La top 10 delle città che ordinano più pizza

Deliveroo ha stilato una classifica delle città italiane dove la pizza è più amata, basata sul numero di ordini di pizza rispetto al totale degli ordini. Ecco la Top 10:

  1. Rovigo
  2. Campobasso
  3. Nuoro
  4. Foggia
  5. Isernia
  6. L’Aquila
  7. Avellino
  8. Matera
  9. Crotone
  10. Latina

Un piatto che unisce l’Italia

Come sottolinea Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy, “La Giornata Mondiale della Pizza celebra uno dei piatti italiani più amati al mondo e il ruolo fondamentale del delivery nel connettere i ristoranti ai loro clienti, valorizzando le eccellenze locali e portando un’esperienza di qualità nelle case degli italiani”. Grazie alla capillare presenza di Deliveroo in oltre 1.800 comuni italiani, la pizza si conferma un simbolo dell’identità culinaria nazionale, capace di unire diverse regioni del Paese attraverso il gusto.

Related Post