Breaking
Ven. Gen 17th, 2025

Si è conclusa con grande successo la campagna di raccolta fondi “Coop for Refugees”, promossa da Coop per sostenere i civili costretti a fuggire dalla guerra, in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati. Dal 9 dicembre al 9 gennaio, attraverso molteplici canali, sono stati raccolti oltre 313.000 euro, destinati a fornire aiuti immediati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni in fuga dai conflitti.

I canali di raccolta fondi

Le donazioni sono state effettuate tramite un conto corrente dedicato aperto presso Banca Etica, la piattaforma di crowdfunding Eppela e in più di 1.100 punti vendita Coop aderenti. Nei negozi, le donazioni sono avvenute attraverso raccolte alle casse o tramite la vendita di bandiere della pace, una parte del cui ricavato è stata destinata alla campagna. Grazie a queste iniziative, ai 200.000 euro già stanziati dalle cooperative si sono aggiunti oltre 100.000 euro provenienti da clienti e soci, dimostrando una straordinaria generosità in un solo mese.

Destinazione dei fondi raccolti

I fondi raccolti saranno impiegati in diversi contesti di emergenza: in Libano verranno distribuiti materassi, lampade solari e set per cucinare; in Ucraina sarà fornito sostegno economico diretto alle famiglie; in Sudan verranno consegnate tende per le popolazioni in fuga; e a Gaza saranno garantiti beni di prima necessità attraverso la Mezzaluna Rossa egiziana.

Un anno di emergenze globali

Il 2023 è stato uno degli anni più complessi per l’UNHCR, con 43 emergenze dichiarate e oltre 16 milioni di persone aiutate in tutto il mondo. Anche il 2024 si conferma un anno difficile, come evidenziato dal rapporto Global Peace Index dell’Institute for Economics & Peace (IEP), che registra 56 conflitti in corso. Aumentano le armi in circolazione, mentre gli aiuti umanitari diminuiscono, rendendo essenziale il sostegno di iniziative come quella di Coop.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Ernesto Dalle Rive, Presidente di Ancc-Coop, ha sottolineato l’importanza dell’empatia dimostrata da soci e clienti: “La raccolta ha superato le nostre aspettative, nonostante il periodo economico difficile. Le immagini dure utilizzate nella campagna, create con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, volevano ricordare che non possiamo restare indifferenti di fronte a certe situazioni. Anche un piccolo gesto può fare la differenza e Coop vuole ribadire che non ci si può voltare dall’altra parte.”

Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, ha espresso la sua gratitudine verso Coop: “Siamo profondamente grati a Coop per il sostegno generoso e per aver sensibilizzato l’opinione pubblica su un tema cruciale come il rispetto del diritto internazionale umanitario. In un momento in cui oltre 122 milioni di persone nel mondo sono costrette a fuggire, il contributo di Coop rappresenta un esempio tangibile del ruolo strategico del settore privato nel rispondere alle emergenze e nel promuovere la solidarietà globale.”

Coop for Refugees si conferma così un’importante iniziativa a favore delle popolazioni più vulnerabili, portando speranza e supporto concreto in contesti di estrema difficoltà.

Related Post