La Commissione europea ha dato il via libera all’immissione in commercio della polvere di larve intere di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) trattate con raggi UV, classificandola tra i ‘nuovi alimenti’ (novel food) nell’Unione Europea. Il regolamento, che sancisce questa autorizzazione, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione.
Autorizzazione esclusiva per Nutri’Earth
Nel testo del regolamento, riporta Ansa, viene specificato che, per i prossimi cinque anni, solo la società francese Nutri’Earth avrà l’autorizzazione per immettere sul mercato questo nuovo alimento, a meno che un’altra società non ottenga l’autorizzazione o il consenso esplicito da parte di Nutri’Earth.
La polemica al Parlamento europeo
L’autorizzazione è stata al centro di polemiche al Parlamento europeo la scorsa settimana. Gli eurodeputati Alexander Bernhuber del Ppe e Laurence Trochu di Ecr hanno presentato un’obiezione contro l’autorizzazione, ma la commissione Ambiente (Envi) ha respinto l’obiezione.
Cosa sono i ‘novel food’?
I cosiddetti ‘novel food’ sono alimenti definiti dalla Commissione europea come “non consumati in modo rilevante” prima di maggio 1997. Questa categoria include nuovi alimenti, alimenti provenienti da nuove fonti e nuove sostanze utilizzate nei prodotti alimentari, come nel caso della polvere di larve di Tenebrio molitor.