Breaking
Ven. Gen 24th, 2025

Il 2025 vede i funghi confermarsi come una delle principali tendenze alimentari. Secondo il rapporto annuale Innova Top 10 Trends, che analizza i mercati globali del cibo e delle bevande, i funghi rispondono a esigenze sempre più sentite come sostenibilità, sicurezza alimentare e benessere personale.

I funghi freschi, oltre ad essere altamente nutritivi grazie a vitamine come la D, antiossidanti e proteine vegetali, sono anche una scelta naturale e versatile. Sempre più consumatori cercano alimenti meno processati e più salutari, una richiesta che li rende un’ottima alternativa alla carne senza sacrificare gusto e consistenza.

Oltre al loro valore nutrizionale, i funghi si adattano perfettamente alle tendenze emergenti come “swicy” (l’abbinamento dolce-piccante) e “girl dinner”, una moda nata su TikTok che celebra pasti leggeri e creativi. I funghi si prestano anche a nuove esperienze culinarie grazie alla loro capacità di diventare croccanti, come evidenziato dal Whole Foods Market Trends Council, che li include tra i prodotti più interessanti per aggiungere texture a ogni pasto.

Che si tratti di popcorn di funghi, omelette o snack croccanti, il 2025 promette di essere un anno in cui i funghi saranno ancora più protagonisti delle tavole di tutto il mondo.

Related Post