Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di gennaio 2025. Gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il mese con una crescita del +1,7%. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Over The Top (OTT), l’andamento di gennaio 2025 si attesta a +0,5%.
“L’anno 2025 parte bene con il mese di gennaio a +1,7% rispetto a gennaio 2024. Certamente il 2025 è un anno che si dovrà confrontare con un super 2024 ricco di grandi eventi sportivi che l’hanno caratterizzato – sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia – Inoltre dobbiamo considerare il difficile clima macroeconomico, innescato dalle tensioni geopolitiche e commerciali, in particolare dai dazi USA e dalle loro ripercussioni sui mercati. Questa situazione deve essere attentamente monitorata per capire le sue ripercussioni sulle decisioni di investimento. Nel mese di febbraio notiamo infatti già un primo calo dei dati relativi alla fiducia delle imprese.”

Andamento dei singoli mezzi
Relativamente ai singoli mezzi, la televisione segna una crescita del +1,8% a gennaio 2025. I quotidiani sono in calo del -8,7%, mentre i periodici crescono dell’11,1%. La radio registra una contrazione del -1,3%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel mese di gennaio 2025 chiude con un +3,5% (3,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo anche per l’out of home (transit e outdoor), che cresce del +4%, e per il cinema, che registra un significativo +38,5%. In calo, invece, il direct mail, che segna un -21% a gennaio.

Andamento dei settori merceologici
Dodici settori merceologici risultano in crescita nel mese di gennaio. Il contributo maggiore arriva da finanza/assicurazioni (+43,3%), bevande/alcolici (+27,6%) e abitazione (+19,1%). Al contrario, gli investimenti in distribuzione (-13,4%), telecomunicazioni (-17,9%) e turismo/viaggi (-20%) risultano in calo.
Per quanto riguarda i comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia a gennaio 2025 l’andamento positivo di media/editoria (+14,7%) e gestione casa (+16,3%).
“L’andamento positivo del settore finanza/assicurazioni, che dopo quattro mesi di decremento torna a crescere sensibilmente (+43,3%), è particolarmente rilevante. Il maggior contributo alla crescita è dato dalle categorie plastic cards/digital wallet e assicurazioni, con Ing Direct, Allianz Direct e Telepass che tornano ad investire nel 2025” – sottolinea Luca Bordin.