Breaking
Mar. Dic 24th, 2024

Nel “paradiso delle mele” – così è stata ribattezzata l’undicesima edizione di Fruit Attraction – non è certo passata inosservata Red Moon®, la mela a polpa rossa prodotta e commercializzata da Clementi srl, licenziatario in esclusiva insieme a Bio Meran per la produzione biologica e biodinamica in Italia e a Barolli Orchard per la produzione e commercializzazione in Australia.
Entusiasta il commento a fine fiera di Jurgen Braun, cotitolare di KIKU Variety Management, ditta socia di Red Moon srl, incaricata delle attività di Marketing «A Madrid le mele Red Moon® hanno riscosso un interesse incredibile! Abbiamo mostrato e fatto assaggiare i frutti appena raccolti e tantissimi buyer sia del Normal Trade che della distribuzione moderna di svariati paesi hanno espresso stupore per la colorazione intensa e quasi totale della polpa e soddisfazione per il gusto e la versatilità d’uso. Attrae il colore rosso e il contenuto in antociani, ovvero quei pigmenti rossi organici con forte azione antiossidante, che fanno delle nostre mele un vero e proprio superfood, in linea con le recenti tendenze di consumo. Ogni operatore incontrato ha visto in Red Moon® una chance particolare, un prodotto veramente nuovo, un “eye-catcher“ e dunque una mela capace di attrarre il consumatore finale e creare vendite aggiuntive. Red Moon®, infatti, non compete con la categoria mela, già affollata, è un altro frutto, un super-frutto a metà tra una mela – per facilità e comodità di handling e consumo – e i berries o le melagrane – per edonismo e salutismo.»

Luis Clementi, responsabile tecnico dell’omonima ditta licenziataria e socia proprietaria del brand e della Red Moon srl, spiega “Ad oggi Red Moon® è l’unica realtà tra le mele a polpa rossa, per lo più ancora in fase di studio, e vanta anche il plus di essere 100% made in Italy. Abbiamo già 100 ettari di impianti ubicati nelle zone più vocate di Alto Adige e Veneto e per la campagna in corso abbiamo la disponibilità di 1.500 tonnellate, di cui una parte biologica e biodinamica. Tra pochi giorni avvieremo la commercializzazione, in particolare con packaging ad hoc per Halloween in Germania, Benelux e paesi scandinavi. Proseguirà il test commerciale con una selezione di distributori in Italia, test che si amplierà alla Spagna. Organizzeremo attività con degustazioni per far conoscere ad operatori e consumatori la mela dalla “surprise inside” sulla scia di quanto fatto nella precedente campagna commerciale. Una parte del raccolto sarà anche questo anno destinata alla produzione del succo Red Moon® Sparkling, che pure ci sta dando grosse soddisfazioni e che consente di valorizzare anche i calibri piccoli e la seconda. Si tratta di una bevanda naturale a base di solo succo di mele a polpa rossa, che grazie all’aggiunta di sola anidride carbonica si trasforma da semplice succo healthy a ottimo aperitivo analcolico, in linea con i più attuali food trend che vogliono coniugare il salutare col piacere.”

Red Moon® è dunque un progetto ambizioso e articolato, l’unico nello scenario mele partito da subito con al proprio interno diversi segmenti, tra fresco e succo, prodotto integrato, biologico e biodinamico, sempre però all’insegna di un comune denominatore: colorazione sorprendente, edonismo e salutismo. Il brand è garanzia di piacere per gli occhi e per il benessere, grande attenzione alla sostenibilità (facilitata da cv ticchiolatura resistenti), gusto particolare, fuori dal comune, come lo è il colore della polpa. Dai test sinora condotti emerge, infatti, che al morso la mela è croccante, compatta, succosa e con gusto piacevolmente acidulo, che la rende perfetta anche per entrare nella preparazione di centrifugati, smoothies, bowles e piatti salati.
L’ottimismo e la passione che muovono il gruppo di lavoro Red Moon finora sono stati contagiosi; certi del successo di mercato, Clementi e Braun garantiscono ancora sorprese!

Related Post