Gustorotondo.it, brand attivo nell’e-commerce nel settore enogastronomico, rafforza la business unit ‘innovazione e tecnologia’, grazie alla collaborazione con Akira Digital, in particolare con Michele Iannacci, direttore dei progetti di sviluppo digitale, che coordinerà questa nuova collaborazione tra le due società
“Riguardo l’innovazione tecnologica nel settore alimentare vi sono tendenze differenti: ad esempio la ricerca di prodotti naturali e la ricerca di prodotti con capacità di conservazione o caratteristiche organolettiche migliori”, spiega Giovanni de Simone, ad di gustorotondo.it. “Oltre a riguardare il prodotto alimentare, l’innovazione è relativa anche alle modalità di distribuzione dei prodotti e, in generale, di relazione con i consumatori. Gli aspetti a cui prestare attenzione nell’e-commerce sono molteplici: oltre all’ambito della logistica, è decisamente rilevante quello della tecnologia attraverso la quale impresa e consumatore sono in relazione. Due aspetti meritano particolare attenzione: la velocità di fruizione dei contenuti da parte della persona che intende informarsi o acquistare e la sicurezza durante la navigazione e nelle transazioni. Riguardo al primo punto, l’esperienza di navigazione è considerata positiva solo se i tempi di caricamento delle pagine web sono rapidi su tutti i dispositivi (desktop e dispositivi mobili); è quindi necessario implementare soluzioni che aiutino in questa direzione, come ad esempio la ridondanza dei server. Riguardo al secondo punto, per garantire all’utente una navigazione sicura è importante mettere in opera soluzioni che proteggano il sistema (ad esempio firewall) e che vi sia attenzione costante da parte di personale dedicato”, conclude de Simone.