E’ online e a disposizione delle imprese un nuovo strumento completamente digitale che fornisce un supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare, in una fase in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti è stata arricchita da contributi di difficile comprensione per i non addetti ai lavori che devono però adeguarsi. Sotto l’egida di Unioncamere Italiana, la Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico lanciano un servizio digitale sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, con la collaborazione di 30 enti camerali e con la partecipazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Sportello Etichettatura della Camera di commercio, oggi a Milano il convegno sul tema “E-commerce dei prodotti alimentari. Adempimenti normativi ed opportunità per le imprese alimentari”. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa ha, infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Occorre però tener conto che le regole da seguire, per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti, interessano diversi campi e discipline come ad esempio la direttiva europea 2011/83/UE. Lo Sportello Etichettatura della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, organizza un incontro per informare le imprese e i professionisti del settore alimentare, su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore, per gli aspetti di etichettatura, e legali, tenendo conto dei controlli correlati agli aspetti sanzionatori e le ricadute sul consumatore/utente. Uno spazio viene inoltre dedicato e case history con l’illustrazione dell’esperienza di piattaforme e-commerce.
Ha dichiarato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi: “Nel quadro di un’azione nazionale con questo nuovo servizio per l’etichettatura diamo un supporto concreto alle imprese, affiancandoci alle imprese interessate nel settore alimentare, per rispondere alla normativa. La nuova normativa europea ha creato nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza, con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori. Si tratta di regolare il settore della vendita online che ha visto una rapida crescita, in particolare nei settori del food. Ci affianchiamo alle imprese per il recepimento e la diffusione sul territorio di queste nuove regole”.
Il Portale nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane.La costante crescita dello Sportello ha fatto emergere l’esigenza di offrire agli operatori del settore un supporto digitale ancora più strutturato, fruibile, funzionale e con maggiori contenuti. Nel Portale ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose FAQ. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative.
Il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 enti camerali e anche della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodiche nel Portale https://www.milomb.camcom.it/sportello-di-primo-orientamento-etichettatura-e-sicurezza-alimentare mettono a disposizione delle imprese contenuti personalizzati come schede di prodotti tipici o più rappresentativi.
Per accedere al Portale dell’Etichettatura Alimentare le imprese che operano nel settore agroalimentare devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.
Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. L’impresa deve infatti scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine “Ingredienti” e prestare attenzione al “TMC/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.
L’impresa che richiede un quesito o inoltra un’etichetta al Portale, se risiede nel territorio in cui esiste lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, può usufruire del servizio secondo le modalità previste dall’ente che ha aderito al progetto. In altre province dove non è presente lo Sportello, il servizio è comunque disponibile a pagamento, a costo orario.
Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.
Al momento hanno aderito al Portale:
1. Camera di commercio Alessandria
2. Camera di commercio delle Marche
3. Camera valdostana delle imprese e delle professioni
4. Camera di commercio di Asti
5. Camera di commercio di Avellino
6. Camera di Commercio di Bari
7. Camera di commercio Biella Vercelli
8. Azienda speciale Camera di commercio del Molise
9. Azienda speciale Camera di commercio Chieti Pescara
10. Unioncamere Calabria
11. Unioncamere Emilia Romagna
12. Unioncamere Piemonte
13. Camera di commercio Como Lecco
14. Camera di commercio di Cuneo
15. Camera di commercio di Firenze
16. Azienda speciale Camera di commercio Lecce
17. Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
18. Camera di commercio di Napoli
19. Camera di commercio di Novara
20. Camera di commercio di Pisa
21. Camera di commercio di Pistoia
22. Camera di commercio di Pordenone Udine
23. Camera di Commercio della Basilicata
24. Camera di Commercio di Sondrio
25. Camera di Commercio di Trento
26. Camera di commercio Treviso Belluno
27. Camera di Commercio di Torino
28. Camera di Commercio di Varese
29. Camera di Commercio di Verbano Cusio Ossola
30. Camera di Commercio di Viterbo