Breaking
Lun. Nov 25th, 2024

Nel Regno Unito spopola la pizza surgelata Made in Italy e il popolare programma di BBC “Inside the Factory”, che mostra ai sudditi di Sua Maestà come nascono i prodotti industriali, non poteva non venire nel nostro Paese per raccontare i segreti delle pizze sottozero vendute sul mercato britannico. E per farlo ha scelto la Roncadin di Meduno (PN), azienda di oltre 500 persone ai piedi delle Dolomiti Friulane che dal 1992 produce prelibatezze per la grande distribuzione nazionale e internazionale. La puntata di un’ora, intitolata semplicemente “Pizza”, è andata in onda il 5 marzo su BBC Two e sarà online su BBC iPlayer per un mese (visibile però solo agli utenti del Regno Unito). «Per noi è motivo di orgoglio rappresentare l’industria alimentare italiana in ambito internazionale, per di più su una televisione prestigiosa come la BBC – spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin –. L’export rappresenta per Roncadin il 65% del fatturato e il mercato UK in particolare è per noi molto importante. Nel Regno Unito siamo presenti come produttori per una delle più importanti private label del Paese, che ci riconosce come partner di eccellenza e portavoce di un Made in Italy autentico, sempre più ricercato dai consumatori britannici».

La puntata, che fa parte della quinta stagione di “Inside the Factory”, è stata girata nello stabilimento Roncadin di Meduno lo scorso luglio, quando una troupe di una ventina di persone, capitanata dal conduttore Gregg Wallace (famosissimo in patria per aver presentato fra le altre cose Masterchef UK), per una settimana ha ripreso in grande segretezza tutte le fasi della produzione delle pizze surgelate. «Il teatro delle operazioni – spiega Dario Roncadin – sono state le linee produttive 5 e 6, inaugurate rispettivamente nel 2016 e nel 2017». Nel frattempo l’azienda stava ultimando la posa della linea 7 nel nuovo stabilimento costruito dopo l’incendio che ha colpito Roncadin a settembre 2017. «Ma il fatto di essere nel pieno dei lavori non ha fermato “Inside the Factory” e noi siamo stati più che felici di aprire le porte alla BBC e di conquistare una vetrina importante, per noi e per il Made in Italy». L’azienda ha così potuto spiegare i segreti di un prodotto industriale di altissima qualità, cioè materie prime di eccellenza e un procedimento che si avvicina quanto più possibile alla tradizione artigianale: lunga lievitazione, stesura a caldo, farcitura a mano e cottura in forno a legna su pietra. Il programma ha fatto inoltre luce sulla tecnologia che permette alle specialità surgelate, come la pizza, di raggiungere i quattro angoli del globo.

Related Post