Nel quinto appuntamento di MasterChef Italia, tra colpi di scena e sorprese, i cuochi amatoriali hanno scoperto le proprie strategie e i punti deboli dei loro avversari, togliendosi anche qualche sassolino dalle scarpe, e a rimetterci il grembiule sono stati Domenico e Andrea.
Nelle due puntate di ieri sera, il giudizio rigoroso dei tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha premiato per ben due volte consecutive Maria Teresa, che ha sbaragliato la concorrenza vincendo sia la Mystery Box che l’Invention Test; Andrea è stato mandato direttamente al Pressure Test, mentre è finita l’avventura nelle cucine del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy per Domenico, a causa dei troppi errori commessi nell’esecuzione del suo piatto.
La vivacissima Vico Equense, città natale di Chef Cannavacciuolo, e la manifestazione a base di street food ideata da Chef Gennaro Esposito hanno fatto da cornice alla prova in esterna. Le due brigate, capitanate da Maria Teresa (blu) e Annamaria (rossa), si sono sfidate, tra entusiasmo e divertimento generale, per proporre il migliore “cibo da strada” gourmet – ‘o cuppetiello per la frittura dei blu e ‘o pignatiello per le preparazioni stufate dei rossi – ad una clientela numerosa e abituata a sapori semplici ma estremamente gustosi. La sfida, vinta dalla brigata rossa, ha spedito i blu (con l’aggiunta di Andrea) al Pressure Test a tema tapas che, per l’occasione, ha ospitato lo Chef Lino Scarallo. Le tapas hanno messo in seria difficoltà i concorrenti ma ad avere la peggio è stato lo stesso Andrea che, anche in questo caso, si è lasciato tradire dall’emozione e ha dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef.
I due episodi hanno totalizzato una media di 981.000 spettatori (su Sky Uno/+1 e on demand), con 1.351.000 contatti unici. La permanenza media è stata del 73%, dato che si è mantenuto costante nel corso di tutta la serata. Nel dettaglio, il primo episodio ha totalizzato 1.069.000 spettatori e il 3.35% di share, il secondo 893.000 spettatori e il 3.68% di share. La serata di ieri ha generato complessivamente un totale di 149.900 interazioni posizionandosi come primo programma di intrattenimento del prime-time per numero di interazioni; l’hashtag ufficiale #MasterChefIt è stato nella classifica del TT italiana fino alla mattinata di oggi (fonte trends24.in).
Sky Brand Solutions, la divisione di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha collaborato con i seguenti partner commerciali alla nona edizione di MasterChef: Voiello, Asciugone Regina, Amadori, Cirio, Acqua Minerale San Benedetto, Electrolux, PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020, Aperol, Ballarini spa, Siggi Group, Molino Spadoni, Acquerello, il riso, Acetaia FINI Modena, Tagliabene, Helbiz.