Nell’ambito della strategia di Social Adv di Alessi verso i propri mercati prioritari, è stata condotta su Facebook una campagna “full-funnel”, pianificata e gestita da Webranking, della durata di quattro settimane indirizzata anche verso una fascia giovane di utenti. Spiega Alessandro Pacetti, Digital Sales & Marketing Manager di Alessi: “Il nostro obiettivo principale non era solo aumentare la brand awareness, ma anche attrarre nuovi clienti posizionando l’azienda verso le nuove generazioni. L’utilizzo di una strategia pubblicitaria mirata su Facebook ci ha permesso di aumentare le vendite online e di suscitare curiosità verso il design italiano in un pubblico più giovane.”
Lo sviluppo della campagna ha tenuto conto della necessità del coinvolgimento in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Belgio, di un pubblico di età compresa tra i 25 e i 60 anni. Il target è stato individuato selezionando un pubblico “ideale” basato sugli iscritti alla newsletter di Alessi e sui visitatori del sito web in aggiunta alle opzioni di target nazionali, demografiche e di interesse.
La prima fase della campagna ha visto alternarsi una serie di Video Ads e Carousel Ads mirati all’incremento della brand awareness. Gli annunci successivi sono stati ottimizzati per aumentare il traffico al sito www.alessi.com, invogliando alla scoperta dei prodotti del brand e stimolare l’utente all’acquisto.
Grazie all’utilizzo di Facebook Pixel e l’accessibilità all’intero catalogo online, Alessi – con il supporto di Webranking – ha promosso con successo i propri prodotti, aumentando le azioni Add to Cart verso una nuova generazione di clienti.
I risultati positivi della campagna sono stati raccolti da Facebook in un case study illustrato su https://www.facebook.com/business/success/alessi