Milano Wine Week, appuntamento di punta tra gli eventi nazionali dedicati al mondo del vino, prodotto dalla Format Division di SG Company e la cui terza edizione si terrà dal 3 all’11 ottobre 2020, presenta Winetelling una serie di appuntamenti social dedicati alla cultura del vino e alle diverse declinazioni e interpretazioni del territorio italiano.
Live ogni venerdì e domenica alle 19.00 sulla pagina Instagram della MWW a partire da venerdì 10 aprile, Winetelling darà la possibilità agli utenti in questo momento difficile in cui ognuno deve fare la propria parte restando a casa, di conoscere da vicino la storia delle cantine e dei consorzi che supportano la Milano Wine Week. Un viaggio attraverso la cultura del vino, partendo dalla storia del territorio sino ad arrivare al racconto della mescita, dal vitigno alla conservazione e alla maturazione. Un dialogo interattivo tra un wine influencer o un sommelier e un enologo al quale gli utenti avranno modo di partecipare in uno spazio Question&Answer a loro dedicato. L’esperienza dal vivo sarà inoltre amplificata grazie ad un accordo chiuso con le principali aziende di wine delivery, unite per la prima volta in uno stesso progetto, attraverso le quali sarà possibile far arrivare direttamente a casa propria la bottiglia in mescita durante il Winetelling per un’esperienza di degustazione live: #iorestoacasa è un principio che MWW vuole mantenere per la salvaguardia della salute di tutti.
Si partirà venerdì 10 Aprile con la cantina Ca Maiol ed il Consorzio Lugana con la moderazione di Caterina Mataluna, Hospitality Coordinator presso Cà Maiol & Wine Influencer, che dialogherà con Andrea Bottarel direttore del Consorzio Lugana. Domenica 12 aprile sarà la volta del Consorzio dell’Asti DOCG con un faccia a faccia tra la sommelier Martina Doglio Cotto e un rappresentante della wine community internazionale Cantina Social.
A seguire gli appuntamenti di aprile di cui verranno svelati man mano maggiori dettagli sulle pagine social della MWW:
10 aprile
12 aprile
17 aprile
19 aprile
24 aprile
26 aprile
I consorzi e le cantine che hanno al momento aderito all’iniziativa sono:
Consorzio tutela Lugana DOC
Consorzio dell’Asti DOCG
Cantine San Michele Appiano
Montelvini
Prosecco DOCG
Berlucchi
Nino Negri (di GIV, gruppo italiano vini)
Santi (di GIV, gruppo italiano vini)
Caviro (cooperativa vitivinicola italiana)
Francicorta
Cantine Leonardo Da Vinci
Consorzio delle D.O.C. – Friuli Venezia Giulia
Mondodelvino S.p.A
Le aziende di wine delivery che supportano l’iniziativa sono:
Winelivery, Thristy, Call me Wine, Tannico, Enoteca Brognoli e Air Wines
L’iniziativa sarà anticipata della campagna #CaliciDaDivano, una raccolta degli scatti della nostra community con il proprio calice di vino in mano. La condivisione dei propri selfie dal divano di casa è un’occasione per stare insieme “virtualmente” creando una catena di immagini che lanciano un messaggio di speranza nel superamento dell’attuale crisi che stiamo vivendo.