Yum China Holdings, Inc. (di seguito “l’Azienda” o “Yum China”, NYSE: YUMC) e il Gruppo Lavazza (“Lavazza”), comunicano di aver siglato una joint venture nata per esplorare e sviluppare il concept di Coffee Shop Lavazza in Cina. Il progetto prende il via con l’apertura di un nuovo Flagship Store Lavazza a Shanghai, il primo fuori dai confini italiani.
“Siamo entusiasti della partnership con Lavazza, e di portare in Cina l’autentica esperienza del caffè italiano. Avvicineremo così i consumatori che cercano l’esperienza di un caffè pregiato, e saremo ben lieti di accoglierli nel nuovo Flagship Store”, ha commentato Joey Wat, CEO di Yum China, che aggiunge: “sappiamo che il caffè ha un grande potenziale in Cina e Lavazza condivide questo entusiasmo. Forti della nostra profonda conoscenza del pubblico cinese, siamo molto contenti dell’avvio della collaborazione con Lavazza per esplorare il mercato del caffè nel nostro Paese.”
“È per noi un onore affiancare un partner di prestigio come Yum China, che conosce molto bene il mercato e le esigenze del consumatore locale “, ha commentato Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza, che aggiunge: “la Cina è un Paese strategico, con un grande potenziale inespresso per quanto riguarda il mercato del caffè. Abbiamo cercato una via di accesso per affermare Lavazza in Cina, e successivamente nel mercato asiatico, e riteniamo che la partnership con Yum China rappresenti un primo importante passo in questa direzione”.
L’autentica esperienza del pregiato caffè italiano Lavazza
In 125 anni di attività Lavazza ha saputo mettere a frutto un patrimonio di italianità e l’impegno per la qualità e l’innovazione, affermandosi come pioniera del settore ed entrando nel cuore degli amanti del caffè in tutto il mondo. Il nuovo Flagship Store si trova a Jing’an, uno dei quartieri storici al centro della Shanghai moderna. Un connubio tra innovazione e tradizione che permetterà alla clientela di vivere in prima persona tutte le sfaccettature del mondo Lavazza all’interno di un ambiente unico e iconico in stile italiano. Il design del negozio è fatto di soffitti alti, murales artistici e finiture in marmo, per offrire al cliente l’esperienza immersiva di una caffetteria italiana.
Nello store spicca un’enorme Carmencita, la storica moka Lavazza, con l’inconfondibile forma a cono. Presente nel locale anche Belle Epoque, la limited edition firmata Elektra e ispirata allo stile delle primissime macchine per espresso. L’intento è quello di restituire il fascino della storia del caffè, ma al contempo raccontare anche il ruolo unico e d’avanguardia di Lavazza nello sviluppo di questo prodotto.
Non solo caffè: il menù unisce prodotti classici a innovazione
Il Coffee Shop di Shanghai si presenta come “caffè gastronomico” e propone numerosi caffè in varianti classiche e creative, oltre a una straordinaria selezione di cibi che comprende anche una linea di snack ispirati alla tradizione italiana. Al centro, tutta la gamma dei grani di finissima qualità Lavazza, tra cui Kafa, caffè pregiato dalla foresta etiope, e la Classic Collection di Lavazza, l’autentico espresso italiano, ma con un guizzo contemporaneo.
Non solo, quindi, l’espresso della tradizione italiana, ma anche una varietà di tecniche di tostatura ed estrazione che consentono di approdare per la prima volta in Cina con creazioni uniche. Come per Bel Paese Coffee, l’offerta esclusiva creata per il mercato cinese che offre un’esperienza sensoriale attraverso le varie regioni d’Italia, anche grazie alle ricette storiche del caffè declinate in varie interpretazioni locali. Nel Flagship Store di Shanghai sono disponibili anche le creazioni del Lavazza Coffee Design, con una carta di ricette sorprendenti per proporre al cliente un’esperienza innovativa del caffè, nata da tecniche gastronomiche uniche.
L’offerta gastronomica del Flagship Store è il frutto della collaborazione tra Lavazza e uno chef stellato: lo street food italiano autentico arriva così sul mercato locale cinese. I clienti della caffetteria potranno assaporare numerosi snack italiani dolci e salati che rappresentano la cucina tricolore nel mondo, tra cui per esempio la focaccia e il cannolo.
Negli ultimi anni il Gruppo Lavazza ha avviato un percorso di sviluppo internazionale finalizzato a esplorare nuovi mercati e soddisfare la crescente domanda di caffè premium. Allo stesso tempo, Yum China è cresciuta in maniera importante nel mercato: nel 2019 i suoi marchi hanno venduto 130 milioni di tazzine di caffè nel Paese. I punti di forza delle due aziende convergono: le dimensioni e l’approfondita conoscenza del mercato di Yum China, unite allo standing di Lavazza nel mondo del caffè e alla sua offerta di qualità, creano delle ottime basi per l’ingresso in Cina del concept di Coffee Shop Lavazza.