Con l’emergenza COVID-19 il settore della GDO si è trovato di fronte a nuove sfide, che affrontate in modo innovativo spesso si sono rivelate delle opportunità. È questo il caso di Bennet, azienda leader nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali che conta 64 ipermercati distribuiti in tutto il Nord Italia, che ha deciso di puntare sul digitale e l’e-commerce affidandosi ad Alkemy, società italiana leader nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – segmento STAR di Borsa Italiana.
Alkemy ha preso in carico per il 2020 le attività di pianificazione e gestione dei media online di Bennet, con l’obiettivo di potenziare l’E-Commerce dell’insegna, la brand awareness aziendale e le sue iniziative. Sono state adottate strategie di comunicazione multicanale che ridisegnano la costumer journey dell’utente in chiave digitale, con un approccio basato sui dati e che utilizza sistemi di Machine Learning.
Alkemy, in particolare, ha implementato un sistema integrato di tracciamento, smart bidding (insieme di strategie di offerte automatiche che utilizza il machine learning per ottenere un miglior tasso di conversione) e reporting, per l’ottimizzazione delle performance e l’aumento dei volumi. Le attività comprendono anche la declinazione di creatività on-site e off-site, ossia quelle attività che avvengono all’interno (on-site) e all’esterno del sito (off-site), e il monitoraggio della brand reputation. A partire dal mese di marzo, ad esempio, è partito il progetto per la comunicazione del volantino digitale, con l’obiettivo di raggiungere nuovi target e aumentare la capillarità sul territorio del brand. Alkemy, inoltre, accompagnerà Bennet nel suo progetto di potenziamento dell’ECommerce.
“Con l’emergenza COVID-19 il settore della GDO si è trovato di fronte a numerose sfide, che affrontate con una visione evolutiva, si stanno dimostrando degli acceleratori di cambiamento verso il futuro. La chiave di volta è il ridisegno della customer journey dell’utente che evolve in logica phygital: il consumatore da un lato utilizza il digitale per fruire di servizi di acquisto più sicuri (ad esempio consegna a casa, pick&drive, ecc.), e dall’altro pianifica l’esperienza nel punto vendita come un vero e proprio evento per il quale è necessario arrivare “preparati”, informandosi online, sfogliando il volantino digitale, facendo la lista della spesa” ha dichiarato Enrico Meacci, Managing Director di Alkemy. Vincenzo Ertini, Client Director di Alkemy ha aggiunto: “A partire dal mese di marzo abbiamo progettato e realizzato pianificazioni media online dedicate alla comunicazione del volantino digitale di Bennet aventi come obiettivi quelli di intensificare la capillarità sul territorio, rendere l’esperienza della sfogliabilità del volantino digitale simile all’esperienza del supporto cartaceo, raggiungendo nuove audience più avvezze alla fruizione dei mezzi tradizionali, attraverso implementazioni cross-mediali (es. Addressable TV, spot audio su piattaforme di streaming digitale)”.
“Lo scenario che stiamo affrontando ha cambiato irreversibilmente gli stili di vita, i modelli di consumo e il modo di comunicare, informarsi e intrattenersi. Per questa ragione, Bennet ha deciso di investire sullo sviluppo della comunicazione digitale modificando la propria strategia e ha scelto Alkemy, partner leader nella costruzione di modelli di trasformazione digitale, per realizzare un cambiamento che vuole essere duraturo nel tempo” ha quindi dichiarato Simone Pescatore, Head of Marketing & Communication di Bennet.