È entrato in funzione in queste ultime settimane il secondo impianto fotovoltaico che fornisce energia pulita alla Cantina Produttori di Valdobbiadene, tra le realtà più storiche e rappresentative della denominazione Prosecco Superiore DOCG, nota sul mercato con il brand Val D’Oca.
Il nuovo impianto composto da 1548 pannelli è installato sul tetto del nuovo polo logistico, inaugurato a maggio del 2018 nell’ambito del costante aggiornamento tecnologico sostenuto dalla Cantina con importanti investimenti per garantire la migliore valorizzazione della qualità eccellente delle uve coltivate dai 600 soci su 1000 ettari di vigneto, concentrati in gran parte nelle zone più pregiate dei disciplinari di produzione del Prosecco Superiore DOCG.
Con una potenza nominale di 495,36KWp e una produzione stimata annua di circa 520.000 KW/h, l’impianto realizzato da Upsolar renderà autosufficiente il polo logistico, alimentando il lavoro dell’avveniristico magazzino automatizzato, interrato fino a 14 metri di profondità per integrarsi nel territorio Patrimonio Unesco.
Oltre al risparmio energetico, il nuovo impianto comporta un’importantissima riduzione di emissioni di CO2. Un sistema di monitoraggio consente di quantificare in tempo reale l’energia autoprodotta, i consumi e i KG di CO2 risparmiata, convertita puntualmente nel numero equivalente di alberi che sarebbe stato necessario piantare per compensarne le emissioni in atmosfera. Dal 28 maggio: oltre 16 alberi ogni giorno.
L’utilizzo sempre più ampio di energie provenienti da fonti rinnovabili conferma l’impegno concreto e costante della Cantina Produttori di Valdobbiadene sul percorso verso una sostenibilità a 360°, anche grazie ai continui investimenti che consentono di realizzare la trasformazione verso una Cantina 4.0