Dal 14 luglio Alce Nero è online con un sito completamente rinnovato. Sia in fase di sviluppo della piattaforma, sia in fase di progettazione dei contenuti, l’attenzione è stata incentrata sull’utente, al fine di semplificare la navigazione, rendere ancora più fruibile la sezione e-commerce e offrire un panorama media interessante, aggiornato e di tendenza. Per scavalcare gli stereotipi legati al mondo del food e realizzare un portale web originale e fresco, Alce Nero ha scelto di affidarsi a Diana Corp, web agency internazionale specializzata nel settore del fashion. Proprio l’agenzia ha ottimizzato i molti contenuti del brand integrandoli nella nuova piattaforma grazie all’uso dell’innovativo Content Management System Live Story.
“Abbiamo accettato fin da subito con grande entusiasmo il compito strategico che Alce Nero ci ha affidato” – commenta Stefano Mocellini, Founder & CEO di Diana Corp – “Siamo sicuri di poter portare al progetto un contributo importante. La nostra esperienza e-commerce, unitamente alle potenzialità di una piattaforma così innovativa come Shopify, ci porta a progettare nuove esperienze digitali che trovano un perfetto bilanciamento tra stile, efficienza nell’implementazione e nel mantenimento. Con un occhio sempre attento, ovviamente, ai risultati di vendita”.
Alla fotografia poi il ruolo di presentare il cibo in modo sorprendente, attraverso un progetto iconografico che unisce emozione, creatività e tecnica, realizzato dalla famosa coppia di fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani. Spazio anche alle illustrazioni nel nuovo sito di Alce Nero, per completare e integrare il linguaggio fotografico. Gli illustratori dello studio Housatonic hanno disegnato una serie di soggetti che vanno ad arricchire le pagine e hanno sviluppato delle infografiche illustrate per descrivere, in modo semplice ed efficace, la compagine societaria ed il modello di business, ma non solo.
Sono oltre 40 anni che Alce Nero porta sulle tavole italiane cibi buoni, frutto di un’agricoltura biologica che rispetta la terra, preservandone la biodiversità, e le persone, dai coltivatori, ai trasformatori ai clienti finali. La sua è una storia di cambiamento, responsabilità ed innovazione, una storia che ogni singolo prodotto Alce Nero è in grado di raccontare. Per valorizzare le caratteristiche di ciascun prodotto, le sue origini e l’attenta lavorazione, il nuovo sito internet è studiato su misura per dedicare giusto respiro allo storytelling. Il valore viene dalla qualità, e una lettura autentica di tale valore non può prescindere da una comunicazione basata sulla trasparenza. “L’obiettivo del nostro nuovo ‘ecosistema’ digitale è di porre il nostro fruitore al centro di un’esperienza fatta soprattutto di contenuti: un processo di story-telling coinvolgente e capace di informare, che abbia come protagonisti le persone e i prodotti del mondo Alce Nero e che possa favorire una scelta del biologico sempre più consapevole. Per questo abbiamo voluto un design accattivante, perché crediamo che la bellezza sia un veicolo importante per la voglia di conoscere e sapere”- specifica Gabriele Testa, Direttore Marketing e Comunicazione di Alce Nero. Ad arricchire la proposta, anche i contenuti presenti sul blog fattidibio.com e dedicati principalmente ad alimentazione, buona cucina, sport, benessere, ambiente e territorio. Il progetto editoriale ideato da Alce Nero e online dal 2011 sarà ora integrato alla piattaforma alcenero.com, facendo così da collettore tra i diversi mondi.