Siamo in un casale di campagna. È l’alba e un uomo si prepara un caffè. Così inizia il nuovo spot tv di Italia Zuccheri: da un agricoltore. Sì, perché Italia Zuccheri è una cooperativa di migliaia di aziende agricole fatta innanzitutto di persone. Una grande famiglia ricca di grandi valori.
L’idea è quella di raccontarli attraverso una giornata di lavoro, dal punto di vista di diversi coltivatori, per mostrare e valorizzare l’impegno, il rispetto e la passione che stanno dietro ad un ingrediente “semplice” come lo zucchero. Un prodotto che viviamo tutti nella sua forma finita, ma che nasce dalla barbabietola ed è frutto della terra e del lavoro agricolo.
Questa semplicità si ritrova nella materia prima, ma anche nell’attitudine e nel carattere delle persone, che sono riprese nel loro quotidiano. La sveglia al mattino presto, il lavoro nei campi e l’attenzione ai dettagli. Questa è la realtà di Italia Zuccheri.
Protagonisti dello spot sono infatti i veri agricoltori e le loro famiglie, così come nelle immagini che troviamo sul packaging. Lo stesso vale per la location: un’azienda agricola di Adria (Rovigo), nel pieno della sua attività.
Gente vera, autentica, che di conseguenza non rappresenta lo stereotipo pubblicitario del contadino, ma ne qualifica la sua accezione attuale. Uomini e donne, agricoltori esperti e giovani, che rendono evidente il contributo delle nuove generazioni nell’innovare grazie a nuove competenze e nuove tecnologie.
“Volevamo raccontare l’origine agricola dello zucchero ed in che modo i nostri agricoltori portano avanti, da tanto tempo ormai, l’unica filiera dello zucchero 100% Italiano ” – ci spiega Leandro Cariolo – Responsabile Marketing & Trade Marketing di Italia Zuccheri – “La nostra cura, parola chiave del nuovo posizionamento, è quella della tradizione agricola Italiana, basata sull’autenticità e sul rispetto dei coltivatori, del territorio e delle persone, valori, questi, che saranno sempre più rilevanti per il consumatore”.
“Per dare ulteriore credibilità al racconto anche le voci sono originali. Nessuno speaker professionista, ma solo i genuini accenti dei nostri soci” aggiunge Donatella Bratta – Brand & Trade Marketing Manager.
La creatività è di Dilemma, l’agenzia che si è recentemente aggiudicata la gara per la comunicazione pubblicitaria di Italia Zuccheri e che ha sviluppato il nuovo impianto strategico.
“Per raccontare Italia Zuccheri, l’origine agricola, la filiera corta e l’italianità abbiamo scelto la strada più semplice: la sincerità. Il manifesto è infatti una narrazione onesta e trasparente della realtà”. Commenta Davide Della Pedrina – Founder & CEO di Dilemma.
La campagna sarà on-air da agosto su tutte le principali emittenti televisive e sarà supportata dalla comunicazione sui canali digitali ed in particolare sui social network. La pianificazione è a cura di Mcm Group.
CREDITS:
Agenzia: Dilemma
Direzione Creativa: Alberto Pascazio – Matteo Sozzi
Account Director: Paola Rossi
Strategic Planner: Francesca Ranza
Art Director: Vanessa Merighi
Head of Social: Elena Bettio
CDP: Diaviva
Executive Producer: Federica Chiesi
Producers: Marco Lasagni – Luca Biagini
Regia: Andrea Casadio
Dop: Cristiano Casone
Editor: Matteo Motzo
Colorist: Anna Visigalli
Sound Design: Sing Sing