Salumificio San Michele è un’azienda che ha tanto da raccontare. Una storia alle spalle radicata nell’italian style che tutto il mondo conosce e invidia, l’ampia selezione prodotti e un’attenzione particolare alla scelta delle carni e della loro lavorazione.
JacLeRoi, agenzia specializzata in food & wine, ha interpretato e sviluppato la strategia di branding e comunicazione per accompagnare i valori di San Michele nei mercati internazionali a partire dalla sua casa, l’Italia. Ricerca, selezione, qualità: San Michele racconta l’eccellenza italiana, un brand caldo e di famiglia. Partendo da questi valori è nato il concept di comunicazione: “Dietro ogni storia vera”: il consumo di salumi suscita immediatamente in noi quell’atmosfera leggera e accogliente che si crea attorno ad un tavolo con le persone che ami dove racconti di vita normali, se guidati dall’immaginazione, fanno sognare.
«Il nostro Patrimonio è la famiglia, la terra, la casa oltre che la tecnologia e il futuro. Per questo motivo vogliamo raccontare e valorizzare le storie di chi lavora assieme a noi e dei nostri consumatori, “fetta dopo fetta”» queste le parole di Daniele Cremonesi che, assieme alla sorella Caterina, è alla guida dell’azienda.
«Perché “Dietro ogni storia vera” non è solo un concept di comunicazione ma lastoria di tante persone – racconta Enza Bergantino head of Digital di JacLeRoi – da quellesedute attorno ad un tavolo a quelle che ogni giorno lavorano per produrre salumi di altissima qualità. San Michele diventa testimone di un’autenticità straordinaria e tutta italiana, quella dei momenti quotidiani»
Un messaggio forte che trova conferma nelle attività digital a supporto: la gestione dei canali, accompagnata da iniziative di digital PR e social engagement, andranno a coinvolgere in maniera diretta il consumatore finale, attivando collaborazioni con influencer e opinion-leader su determinate community.
L’agenzia JacLeRoi si occuperà inoltre di tutta la parte strategica del brand: dal lancio di nuovi progetti al restyling del sito e di tutte le attività a corollario diventando parte integrante del team aziendale per la parte marketing e comunicazione.